Cronaca

Coppia di taccheggiatori seriali denunciata dalla Polizia locale

I due ladruncoli sono stati identificati grazie alle telecamere

Coppia di taccheggiatori seriali denunciata dalla Polizia locale

Coppia di taccheggiatori seriali in azione all’Iperal di Caravaggio, grazie alle telecamere denunciati dalla Polizia locale.

Ladri al supermercato

Ladruncoli a caccia di refurtiva nei supermercati ce ne sono parecchi, ma la Locale sta cercando di arginare il fenomeno. E quando venerdì scorso il responsabile del punto vendita ha sporto querela al Comando del Distretto della Bassa Bergamasca Occidentale sono partite le indagini. Dopo che il personale in servizio nel supermercato sabato ha comunicato i dati relativi agli individui nei confronti dei quali era stata sporta la querela – una coppia, verosimilmente un nucleo famigliare, con l’uomo che aveva sostituito l’etichetta della confezione di un rinomato prosciutto spagnolo del valore di circa 72 euro con un’etichetta relativa ad un salame bergamasco del valore di circa 15 – gli agenti hanno visionato le immagini riprese dal sistema di videosorveglianza interna al supermercato. Accertamenti che hanno permesso agli agenti di individuare il veicolo con cui i due, al termine della spesa, si erano poi allontanati. Poi, mediante una serie di controlli incrociati, è stato possibile identificare la coppia di furfanti, che risulta avere a carico numerosi precedenti specifici. I due, con ripetute incursioni, erano riusciti ad asportare numerose bottiglie di super alcolici dal medesimo punto vendita, togliendo il collarino antitaccheggio per eludere il sistema di allarme. La coppia è stata denunciata a piede libero per furto aggravato.

Modus operandi collaudato

Ben congegnata la tecnica per mettere a segno i colpi: prima simulavano una spesa famigliare e, dopo aver prelevato alcune bottiglie di superalcolici e alcuni prodotti di profumeria, si fermavano presso alcuni cestoni contenenti articoli in vendita di altro genere dove l’uomo, fingendo interesse per un particolare prodotto, lo maneggiava in modo da occultare la donna intenta ad asportare il collarino antitaccheggio dalle bottiglie. Una volta levato, queste finivano sotto la voluminosa felpa dell’uomo e nel borsone a tracolla che portava la complice quindi, passando dalle casse, la coppia di malviventi pagava l’esigua spesa ed usciva col maltolto.

“Gli interventi operati confermano la professionalità degli agenti del Distretto di polizia Bassa Bergamasca Occidentale chiamati ad operare interventi di varia tipologia e complessità sul territorio – ha commentato soddisfatto il primo cittadino, Claudio Bolandrini – Anche in questo caso la denuncia tempestiva e circostanziata della parte lesa e la metodica attività di indagine con le immagini riprese dai sistemi di videosorveglianza sono state determinanti per porre fine ai furti e denunciare i responsabili”.