Cronaca

Controlli a tappeto sulle strade: al centro alcool, velocità e regole

Più pattugliamenti, verifiche mirate e prevenzione alla guida: sicurezza stradale e urbana al centro dell’azione operativa del Distretto della Bassa Bergamasca Orientale

Controlli a tappeto sulle strade: al centro alcool, velocità e regole

A Romano sono stati effettuati 74 interventi, di cui 14 in orari notturni, a conferma della presenza continua nelle fasce più sensibili. Per assicurare questa copertura, sono state mobilitate 82 pattuglie del Pronto Intervento, dedicate ai servizi di sicurezza stradale e gestione delle emergenze, e 42 pattuglie del Nucleo Ambientale e Informativo, incaricate di monitorare criticità ambientali e verificare il rispetto delle normative di settore.

Un mese di interventi mirati

Nel mese di novembre la Polizia Locale ha incrementato in maniera significativa la propria attività operativa sull’intero territorio comunale di Romano, con particolare attenzione alle condotte pericolose alla guida. Una strategia che ha posto la sicurezza stradale e urbana al centro dell’azione quotidiana degli agenti, impegnati in un presidio costante sia nelle ore diurne sia in quelle notturne. Sono stati effettuati 74 interventi, di cui 14 in orari notturni, a conferma della presenza continua nelle fasce più sensibili. Per assicurare questa copertura, sono state mobilitate 82 pattuglie del Pronto Intervento, dedicate ai servizi di sicurezza stradale e gestione delle emergenze, e 42 pattuglie del Nucleo Ambientale e Informativo, incaricate di monitorare criticità ambientali e verificare il rispetto delle normative di settore. Nel complesso, gli operatori hanno identificato 524 persone e controllato 367 veicoli, garantendo una presenza capillare e tempestiva nei punti più critici della viabilità.

Sicurezza stradale al centro: alcool, velocità e regole

Grande attenzione è stata rivolta alla prevenzione e repressione della guida sotto l’effetto dell’alcol, una delle principali cause di incidentalità sulle strade. Nel corso dei servizi mirati, 147 conducenti sono stati sottoposti a controlli con etilometro: cinque sono risultati positivi e sanzionati secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Parallelamente, i controlli sulla velocità e sul rispetto delle norme comportamentali alla guida hanno portato all’accertamento di 388 sanzioni. Di queste, 59 hanno comportato la sospensione della patente, evidenziando come la violazione dei limiti e delle regole continui a essere un fenomeno diffuso e potenzialmente molto pericoloso per la collettività.

Non solo strade: prevenzione, presidio e ordine pubblico

L’impegno degli agenti non si è limitato alla sicurezza stradale. Nel corso della normale attività di controllo del territorio, la Polizia Locale ha denunciato in stato di libertà 8 persone per reati contro il patrimonio e la persona, confermando l’attenzione costante anche verso la tutela della sicurezza pubblica. Il bilancio del mese di novembre evidenzia un’attività intensa, articolata e orientata alla prevenzione dei comportamenti che mettono a rischio la comunità. L’obiettivo, come sottolineato dal Comando, è quello di proseguire nelle prossime settimane con ulteriori controlli nelle aree più sensibili, mantenendo alta la vigilanza.

“Desidero esprimere il mio sincero apprezzamento alla nostra Polizia Locale per il lavoro svolto nel mese di novembre e, più in generale, per l’impegno quotidiano con cui garantisce sicurezza e legalità sul territorio – ha dichiarato il sindaco Gianfranco Gafforelli –. I risultati ottenuti dimostrano professionalità, dedizione e un servizio costante al fianco della comunità. A nome dell’Amministrazione, rivolgo un ringraziamento a tutte le donne e gli uomini del Distretto per il senso del dovere con cui operano ogni giorno”.