Controlli intensificati a Treviglio e non solo, 480 i giovani identificati
I militari dell'Arma a Verdello hanno arrestato due persone di 31 e 20 anni, senza fissa dimora e irregolari sul territorio nazionale, trovati in possesso di droga in auto

Nella settimana tra tra lunedì 7 e lunedì 14 aprile controlli intensificati da parte dei carabinieri della Compagnia di Treviglio su tutto il territorio di competenza contro i reati predatori e il fenomeno delle cosiddette "bande giovanili". I militari dell’Arma hanno identificato complessivamente 480 giovani, molti dei quali con precedenti specifici, e a Verdello sono stati arrestati due soggetti di 31 e 20 anni, senza fissa dimora e irregolari in Italia, trovati in possesso di sostanze stupefacenti.
Pianura, controlli intensificati dei carabinieri
Prosegue con costante efficacia l’azione preventiva e di controllo del territorio da parte dei carabinieri della Compagnia di Treviglio, da sempre impegnati nel garantire sicurezza e legalità, con particolare attenzione ai fenomeni criminali che vedono coinvolti giovani e giovanissimi. Nel periodo compreso tra lunedì 7 e lunedì 14 aprile, nell’ambito di un più ampio servizio straordinario di controllo del territorio, avviato lo scorso 11 marzo e finalizzato al contrasto dei reati predatori riconducibili a gruppi giovanili, i militari dell’Arma hanno identificato complessivamente 480 giovani, molti dei quali con precedenti specifici. In particolare, 101 persone sono state controllate nel Comune di Treviglio, in aree sensibili quali il centro storico, la stazione ferroviaria e i principali luoghi di aggregazione giovanile. Di questi, 84 sono stati identificati tra la serata di sabato 12 aprile e le prime ore del mattino di domenica 13 aprile; 379 persone sono state controllate nei restanti Comuni del territorio di competenza, sempre in contesti ritenuti di interesse operativo.
Con la droga in auto, due arresti a Verdello
Nel corso delle complessive attività sono stati arrestati due cittadini di nazionalità marocchina. Nella serata di giovedì 10 aprile, i carabinieri della Stazione di Verdello hanno arrestato due soggetti di 31 e 20 anni, entrambi senza fissa dimora e irregolari sul territorio nazionale. I due, controllati a bordo di un’autovettura in corso Italia a Verdello, sono stati trovati in possesso di circa 53 grammi di hashish, già in parte suddivisi in dosi pronte per la cessione, e di 2.855 euro in contanti, ritenuti provento di spaccio. Lo stupefacente e il denaro sono stati sequestrati. Gli arrestati sono stati trattenuti presso la camera di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Treviglio, in attesa del giudizio per direttissima, ad esito del quale, il giudice, convalidati gli arresti, applicava per uno di loro la misura del divieto di dimora a Bergamo e provincia, per l’altro non emetteva alcuna misura, con nulla osta all’espulsione e termini a difesa per entrambi.
Sempre nell’ambito delle complessive attività della settimana, è stato inoltre rinvenuto e sequestrato a carico di ignoti un involucro contenente 45 grammi di hashish e 1,6 grammi di cocaina e sono state eseguite alcune perquisizioni d’iniziativa che hanno portato al sequestro amministrativo di ulteriori 1,5 grammi di hashish, con conseguente segnalazione di due giovani alla Prefettura per detenzione di stupefacenti per uso personale. Infine, nella serata di mercoledì 16 aprile, i carabinieri della Compagnia di Treviglio hanno eseguito un mirato servizio preventivo di alta visibilità a Caravaggio, nell’ambito del quale del quale sono state controllate numerosi giovani e autoveicoli.