Coronavirus in Bergamasca

Contagi sempre in calo, il 63% dei Comuni è Covid free

I casi calano del 25%, la media giornaliera dei casi incidenti è scesa a 38.

Contagi sempre in calo, il 63% dei Comuni è Covid free
Pubblicato:
Aggiornato:

Contagi sempre in calo, il 63% dei Comuni è Covid free. La situazione dei contagi nella provincia di Bergamo conferma il trend discendente della curva epidemica, con un decremento di casi pari a –89 (con ulteriore diminuzione percentuale del 25% rispetto alla settimana precedente, decremento superiore a quello registrato la scorsa settimana, pari a -15%). La media giornaliera dei casi incidenti è scesa a 38, contro i 51 della scorsa settimana e i 60 di due settimane fa. Sono 152 i Comuni che non hanno registrato alcun caso negli ultimi sette giorni.

Vaccini e nuovi casi Covid nella Bassa (7)-00-00
Foto 1 di 10
Vaccini e nuovi casi Covid nella Bassa (7)-00-01
Foto 2 di 10
Vaccini e nuovi casi Covid nella Bassa (7)-00-02
Foto 3 di 10
Vaccini e nuovi casi Covid nella Bassa (7)-00-03
Foto 4 di 10
Vaccini e nuovi casi Covid nella Bassa (7)-00-04
Foto 5 di 10
Vaccini e nuovi casi Covid nella Bassa (7)-00-05
Foto 6 di 10
Vaccini e nuovi casi Covid nella Bassa (7)-00-06
Foto 7 di 10
Vaccini e nuovi casi Covid nella Bassa (7)-00-07
Foto 8 di 10
Vaccini e nuovi casi Covid nella Bassa (7)-00-08
Foto 9 di 10
Vaccini e nuovi casi Covid nella Bassa (7)-00-09
Foto 10 di 10

Incidenza in calo, 23 casi ogni 100mila abitanti

I dati dal 2 all'8 giugno confermano e rinforzano, quindi, la decrescita della curva negli ultimi sette giorni, come già rilevato la scorsa settimana. Ciò si evidenzia anche dal valore di incidenza complessivo settimanale, a livello provinciale, che scende a 23 nuovi casi per 100.000 abitanti nel periodo in osservazione, rispetto ai valori di 31 della scorsa settimana e di 56 di tre settimane fa.

Rientra l'allarme per la Valle Imagna

Nella settimana osservata, il territorio dell'Ambito Valle Imagna e Villa d’Almè, che la scorsa settimana mostrava ancora valori critici di incidenza (il doppio rispetto alla media provinciale), presenta evidenti segnali di miglioramento (tasso di incidenza pari a 28 nuovi casi ogni 100.000 abitanti negli ultimi 7 giorni, rispetto ai 68 della scorsa settimana ed agli 84 di quella precedente), avvicinandosi al dato medio di incidenza provinciale (23 a livello provinciale).

Il 63% dei Comuni è Covid free

"L'importante riduzione dei contagi ed il rientro della situazione critica è verosimilmente legato, come atteso, alle azioni di contenimento, informazione e sensibilizzazione attivate da ATS in accordo con i sindaci dei Comuni della zona e con l'Ambito - hanno commentato Alberto Zucchi, Elvira Beato Roberta Ciampichini del Servizio Epidemiologico Aziendale-ATS Bergamo - Aumenta poi il numero di Comuni con zero casi incidenti, che questa settimana è pari a 152 (63% dei comuni), contro i 135 (52% dei comuni) della settimana precedente ed i 96 di tre settimane fa".

"Teniamo alta l'attenzione"

"In sintesi, la situazione complessiva della terza ondata in provincia di Bergamo evidenzia, anche questa settimana, ulteriori importanti segnali di decremento della curva epidemica, al pari di quanto già riscontrato nelle settimane scorse - hanno concluso - Le recenti situazioni di cluster territoriali, quali quella dell'area dell'Alto Sebino (ora in via di risoluzione) e quella recente in Valle Imagna, ci devono far ricordare che il rischio di possibili risalite della curva epidemica nel nostro territorio è sempre presente. Ribadiamo nuovamente, pertanto, l'importanza di mantenere elevata l'attenzione sulla necessità di rispettare - e far rispettare - rigorosamente tutte le norme previste, in particolare sul distanziamento sociale e sull'utilizzo della mascherina".

Vaccini e nuovi casi: cerca il tuo Comune

L'andamento della pandemia

 

 

Seguici sui nostri canali