Dal 14 al 20 aprile

Contagi in calo nella Bassa I DATI COMUNE PER COMUNE

Si conferma il trend di decrescita in provincia con una media giornaliera di 169 casi.

Contagi in calo nella Bassa I DATI COMUNE PER COMUNE
Pubblicato:

Cinque Comuni a zero casi nella Bassa e trend in calo con poche isolate eccezioni. I dati diffusi dall’Ats Bergamo, riguardo i contagi da Coronavirus nella Bergamasca, confermano l’andamento in decrescita della curva epidemiologica.

Contagi in calo nella Bassa

"La dimensione statistica dei nuovi casi identificati su base comunale mostra, per la settimana che va dal 14 al 20 aprile, una situazione di stabilità complessiva di nuovi casi rispetto alla settimana precedente, con un incremento di 3 casi contro i -604 della settimana antecedente; la media giornaliera di nuovi casi è di 169 contro i 164 della settimana precedente - commentano Alberto Zucchi, Elvira Beato, Roberta Ciampichini del Servizio Epidemiologico di Ats Bergamo - I dati evidenziano una situazione di stabilità della curva negli ultimi sette giorni. Il valore di incidenza complessivo settimanale, a livello provinciale, si attesta a 103 per 100.000 abitanti nel periodo in osservazione rispetto ai 153 casi di tre settimane fa ed ai 100 della scorsa settimana. La principale area critica è sempre quella dell’Alto Sebino, ma un moderato incremento riguarda anche gli Ambiti di Valle Imagna e Villa d’Almè, Isola Bergamasca e Dalmine. La situazione complessiva della terza ondata in provincia di Bergamo tende, superata la fase di plateau, ad un decremento che, in fase di consolidamento in tendenza, sta assumendo una maggiore stabilità, con un lievissimo rallentamento della velocità di decelerazione - proseguono - Proseguono anche i segnali di attenuazione dell'impatto sulle strutture ospedaliere, soprattutto per i ricoveri ordinari. Le strutture restano impegnate, in particolare, per le terapie intensive occupate soprattutto da cittaidini non bergamaschi".

Cinque Comuni a zero, crescono Urgnano e Verdellino

Dati per Comune 2
Foto 1 di 2
Dati comuni1
Foto 2 di 2

Nella Bassa sono cinque i Comuni a zero contagi (71 in tutto nella provincia): Castel Rozzone, Covo, Isso, Spirano, Torre Pallavicina. Il decremento dei contagi più evidente è stato registrato a Fontanella (-11 per un totale di 9) e Treviglio (-12 per un totale di 42), mentre un aumento di casi ha riguardato Urgnano (+13 per un totale di 24) e Verdellino (+15 per un totale di 26).

Seguici sui nostri canali