Lavori terminati secondo programma, martedì 29 luglio cerimonia di inaugurazione della nuova pista ciclopedonale con sottopasso lungo la Provinciale Francesca, che collega i Comuni di Urgnano e Cologno al Serio.
Sottopasso completato
“Si sono conclusi da pochi giorni i lavori per la realizzazione del nuovo sottopasso ciclopedonale lungo la strada provinciale 122 Francesca, che comprende anche il collegamento con la rete ciclopedonale esistente in direzione Urgnano e Cologno al Serio – fa sapere la Provincia di Bergamo – L’opera, finanziata per 300 mila euro dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tramite il Piano di finanziamenti previsto dal Decreto ministeriale 123 del 19 marzo 2020 per il periodo 2020-2024, è stata concepita per garantire un attraversamento sicuro della Sp 122, in un’area caratterizzata da intenso traffico veicolare e forte urbanizzazione. Il tratto di collegamento tra il sottopasso e la futura pista ciclopedonale Urgnano-Cologno al Serio, parte fondamentale per assicurare la continuità dell’opera, è stato invece finanziato per 200mila euro con fondi regionali e risorse comunali del Comune di Urgnano, queste ultime acquisite tramite l’intesa strategica con il Comune di Morengo relativa ad una convenzione urbanistica attuativa”.
Un intervento in più fasi.
“L’intervento ha compreso la realizzazione del sottopasso tramite moduli prefabbricati – precisa l’Ente – la costruzione di due rampe ciclopedonali di raccordo; la demolizione e ricostruzione del manto stradale sopra il sottopasso; l’installazione di illuminazione a Led nel tratto sottostante; la realizzazione di una viabilità provvisoria, resa possibile grazie alla collaborazione con Conad Centro Nord, che ha concesso temporaneamente l’uso di un proprio terreno agricolo, poi completamente ripristinato. E’ stato eseguito dall’impresa “Filippi Palmino S.r.l.” di Costa Volpino, aggiudicataria dell’appalto con un ribasso del 7,73% sull’importo dei lavori. La direzione dei lavori è stata assegnata ai funzionari tecnici del settore Viabilità, Trasporti e Appalti della Provincia”.
La Provincia di Bergamo rimarca poi il suo impegno per la sicurezza stradale, con un’attenzione particolare agli utenti deboli – pedoni e ciclisti – e alla promozione della mobilità dolce.
“La realizzazione di nuove piste ciclopedonali e l’eliminazione dei punti critici sulla rete stradale provinciale rappresentano un obiettivo strategico per garantire spostamenti sicuri e sostenibili” conclude.
Il 29 luglio taglio del nastro per la ciclopedonale
La cerimonia di inaugurazione della nuova pista ciclopedonale con sottopasso che collega i Comuni di Urgnano e Cologno al Serio avrà luogo al parcheggio di via Ricotti martedì 29 luglio alle 9.30.
“Un’opera strategica per la mobilità sostenibile e la sicurezza dei cittadini – fa sapere l’Amministrazione comunale – Il nuovo tracciato, grazie al sottopasso ciclopedonale, consente infatti di oltrepassare in totale sicurezza la Provinciale garantendo un collegamento diretto, protetto e fruibile tra le due comunità. Si tratta di un intervento atteso da anni, reso possibile grazie al finanziamento congiunto del Comune di Urgnano – con il contributo della Regione Lombardia – e della Provincia di Bergamo, che ringraziamo per il prezioso supporto e collaborazione. La cerimonia inaugurale sarà un momento significativo per il nostro territorio, testimonianza concreta dell’impegno condiviso tra Enti per uno sviluppo infrastrutturale sicuro, accessibile e sostenibile”.