Concerto di Natale con la banda di Ombriano

Concerto di Natale con la banda di Ombriano
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 23 dicembre si è svolto il tradizionale concerto di Natale del Corpo Bandistico G.Verdi di Ombriano –Crema.

Concerto di Natale

Cosa c’è di più bello che starsene seduti nel dolce tepore del Teatro San Domenico, circondati dalla bellezza dell’antica chiesa? E veder comparire sul palcoscenico in tutto il suo splendore il Corpo bandistico G. Verdi, che  fa trascorrere una serata in attesa del Natale con brani ora dolci e melodiosi come l’Arlesienne di Bizet, ora brillanti come March di Shostakovich. Ma anche caratteristici come Cophenaghen Steam Railway Galop, che ha fatto rivivere l’emozione del treno che parte ed arriva in una stazione e che ha dato lo spunto per una deliziosa scenetta che il Direttore Eva Patrini ha animato con i suoi percussionisti, principali e abili artefici di tutti gli effetti quali fischi, sbuffi di vapore e i suoni tipici di una stazione.

Una serata incantata

Il pubblico è stato cullato anche dalle suadenti melodie viennesi con mattino, pomeriggio e sera a Vienna di Suppè. Nel teatro hanno risuonato gli echi dei malinconici canti nelle piantagioni di cotone in Marching blues. E i bronzei rintocchi delle campane di Notre Dame con il loro Gobbo hanno rotto ogni indugio: è festa! Non potevano mancare le tradizionali note natalizie rilette però con la vivacità e la freschezza proprie del Corpo bandistico, e mille fiocchi di neve variopinti sembravano brillare nell’oscurità della sala, note gioiose di un augurio tradizionale sì ma sempre nuovo e gradito.

Le parole del sindaco

Belle le parole del Sindaco Stefania Bonaldi che chiamata sul palco ha ricordato nell’occasione le cose belle che si fanno per Crema, come la Consulta dei Giovani di recentissima istituzione, belle soprattutto perché coinvolgono i giovani, che rappresentano lo sguardo in avanti, doveroso e necessario per ogni comunità che voglia crescere.

L'omaggio al presidente Zaninelli

Bello il gesto fatto da Giorgio Zaninelli in rappresentanza della banca Mediolanum, sponsor della serata, e da Eva Patrini a nome del Corpo Bandistico di omaggiare il Presidente Antonio Zaninelli, che da diciotto anni è alla guida del Corpo bandistico: anni ricchi di successi, di eventi, di concerti regalati al pubblico con gioia e per dare gioia e questa secondo noi è la medaglia più bella che può vantare il nostro Presidente.

I prossimi appuntamenti della banda

Una breve pausa per le feste natalizie e poi la banda ricomincia il proprio lavoro per preparare un anno straordinario che vedrà le celebrazioni del 170 anno dalla sua fondazione e l’evento di maggior prestigio sarà il Concerto presso il Teatro Ponchielli di Cremona che si terrà il 3 marzo 2018 e per il quale si stanno già organizzando i pullman per dare al pubblico cremasco la possibilità di poter partecipare numeroso all’evento. E sappiamo di poter contare su un pubblico appassionato, che ci apprezza e stima.

concerto di natale
foto di Sedicinoni
concerto di natale
foto di Sedicinoni
Seguici sui nostri canali