Antegnate

Con "Nonno Gino" si torna a fare prevenzione

Dopo quattro anni ha riaperto i battenti lo “screening colesterolo-glicemia”, un servizio gratuito alla cittadinanza fornito dall’associazione Auser

Con "Nonno Gino" si torna a fare prevenzione
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo quattro anni, domenica 2 aprile 2023, ha riaperto i battenti lo “screening colesterolo-glicemia”, un servizio gratuito alla cittadinanza fornito dall’associazione Auser di Antegnate.

Nel segno della prevenzione

Dopo quattro anni domenica 2 aprile 2023, ha riaperto i battenti lo “screening colesterolo-glicemia”, un servizio gratuito alla cittadinanza fornito dall’associazione Auser Nonno Gino”. Uno fra i tanti servizi, motivi di orgoglio per questa associazione sempre impegnata a livello sociale. Già di primo mattino i volontari hanno predisposto la sala prelievi e i cittadini hanno potuto accedervi in tutta sicurezza.

L’associazione volontari Nonno Gino, rappresenta una preziosa realtà del terzo settore un’importanza rilevante nel tessuto sociale della comunità antegnatese, un esempio di inclusione e solidarietà. I volontari del centro sociale Nonno Gino guidati dal presidente Guido Mattusi che ricopre ormai da più mandati consecutivi la gestione del centro sociale, coadiuva gli interventi sociali richiesti dalla comunità e dall’amministrazione comunale. Fra i tanti servizi svolti, spiccano per importanza e numero di ore impiegate, l’accompagnamento ai presidi sanitari. I servizi di assistenza di persone con disabilità presso il luogo di lavoro. I volontari di Nonno Gino nel corso del 2022 hanno eseguito ben 338 viaggi per un totale di 4.056 km e 407 ore impiegate. Servizi che l'associazione ha svolto anche per studenti, portandoli ai plessi scolastici dove sono iscritti. Sono stati 129 viaggi per un totale di 3096 km e 143 ore.

I servizi in paese

Nonno Gino si è occupato anche della gestione dell’ambulatorio prelievi, dove in 42 settimane sono stati effettuati 1305 prelievi, di cui 1170 in ambulatorio e 135 presso il domicilio dei richiedenti. Il servizio prelievi ha rappresentato un punto di riferimento garantito anche durante la pandemia che ha visto impegnato l’infermiere per 94 ore. Ma non solo, l'associazione ha provveduto alla consegna delle provette all’ospedale di Romano, per un totale di 64 ore e 504 km percorsi. Oltre a questo una volontaria che gestisce le prenotazioni e consegne referti ha lavorato per ben 325 ore. In ultimo ma non d'importanza il servizio dei pasti a domicilio.

In 259 giorni sono stati distribuiti 3.032 pasti, da dieci volontari con turnazione settimanale. Il servizio viene garantito anche durante le festività in collaborazione con la RSA di Fontanella. A tutto questo va aggiunto il servizio “vigilantes” di supporto sicurezza alle cerimonie civili, religiose, agli attraversamenti pedonali, al servizio ecologico effettuato il sabato da due volontari per la raccolta rifiuti abbandonati. In tempi di pandemia Nonno Gino ha anche attivato il servizio prenotazione vaccinazione Covid-19, insomma un’azienda ben avviata.

Giornate di Screening

“Lo screening colesterolo-glicemia ha origine negli anni, quando le giornate dedicate a quest’evento erano due nel corso dell’anno in primavera e in autunno, poi l’avvento del Covis-19 ha bloccato questo servizio per le ragioni che tutti conosciamo. - ha detto il presidente Mattusi – Con i  medici bergamaschi siamo riusciti a organizzare il servizio che riproporremo ogni primavera. Come associazione il 20 di maggio faremo una gita sociale e ci stiamo preparando per la grande festa in ottobre attraverso la quale festeggeremo i nostri primi 225 anni di attività”.

Seguici sui nostri canali