Menu
Cerca

Con Legambiente la spesa si fa pedalando – TreviglioTV

Con Legambiente la spesa si fa pedalando – TreviglioTV
Cronaca 13 Marzo 2017 ore 09:08
 
La spesa si fa in bicicletta con “Legambiente Bassa Bergamasca”. Torna la primavera e tornano anche le iniziative targate “Aribi BG&TVG” con il circolo “Legambiente Bassa Bergamasca” dedicate ai soci. 
Il primo appuntamento è previsto per sabato con l’iniziativa “La spesa in bicicletta” che sarà l’occasione per conoscere e assaggiare i prodotti di alcune realtà locali tra cui la Cooperativa famiglie lavoratori,  l’azienda agricola Assanelli, il caseificio Ciocca e apicultura Blini. Il ritrovo sarà alle 13.45 in piazza Manara rigorosamente in bicicletta.
Prima tappa sarà la Cfl, in viale Piave, dove sarà possibile conoscere la storia e le finalità di questa Coop di consumo, cosi come assaggiare alcuni prodotti locali e fare la spesa.
Poi sarà la volta della Cascina Assanelli in via Brignano dove sarà possibile conoscere e vedere i risultati dell’allevamento (a base prevalente dei fieno) di mucche da latte e da carne seguito dalla famiglia. Molto interessante l’impianto di mungitura automatizzato e non potrà mancare un assaggio di latte fresco.
Attraversando il Bollone e poi lungo via Brasside, si raggiungerà la frazione Battaglie e poi Castel Cerreto.
Da lì poi verso la Geromina, si sosterà alla cascina “Le viole” dell’azienda Ciocca, con i suoi prodotti caseari freschi e stagionati e gli insaccati. Qui si potrà incontrare anche l’apicultura Blini che illustrerà l’affascinante professione dell’apicultore e i suoi prodotti. Per partecipare scrivere a legambiente.bassabergamsca@gmail.com e presentarsi con bicicletta e borsa termica per conservare i prodotti.
 
Il secondo appuntamento, invece, è previsto per domenica 2 aprile: il gruppo in partenza da Treviglio si unirà a Groppello con una biciclettata “Aribi” in arrivo da Bergamo e diretta verso Milano, lungo la Martesana. Raggiunto Milano, con un percorso di circa 30 chilometri, sarà possibile visitare i luoghi “verdi” locali.
 
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli