Con il bando "Sport di tutti" si combatte il disagio sociale
L’ente è stato l’unico in Lombardia ad aggiudicarsi il contributo che consentirà di offrire gratuitamente attività sportive
Lo sport di tutti per combattere il disagio sociale: Verdellino si aggiudica il bando nazionale che consentirà a centinaia di persone di praticare gratuitamente attività sportiva.
Lo "Sport di tutti"
Il Comune di Verdellino, guidato dal sindaco Silvano Zanoli, è stato l’unico in Lombardia ad aggiudicarsi quasi 100mila euro per finanziare un progetto che potrà coinvolgere circa 400 persone, tra i 6 e i 65 anni, avvicinandoli a tante e diverse discipline sportive.
E’ il bando "Sport di tutti-Quartieri" promosso dal ministero per lo Sport e i giovani.
Si tratta di "un modello d’intervento sportivo e sociale - si legge sul sito del bando - che mira ad abbattere tutte le barriere di accesso allo sport per promuovere, attraverso l’attività fisica, la pratica sportiva e stili di vita sani, un miglioramento delle condizioni di salute e benessere psico-fisico degli individui e di favorire la coesione sociale delle comunità".
Combattere il disagio sociale
Un modo, tra l’altro, di combattere l’isolamento e il disagio sociale, un rischio concreto in un territorio come quello di Zingonia dove il tessuto sociale si sta ora rinsaldando grazie all’impegno quotidiano dei residenti e delle istituzioni.
"Un altro strepitoso risultato per il nostro territorio", ha commentato il primo cittadino dando notizia dell’esito positivo del bando dalla sua pagina Facebook istituzionale.
Una versione 2.0 del progetto "Beautilful waves" che aveva già ottenuto grandi risultati in paese e che - proprio come un’onda - vuole continuare a portare risultati in paese.
Associazioni coinvolte
Capofila del progetto è la Polisportiva verdellinese con la collaborazione dell’associazione Asd Zingonia Verdellino, il gruppo Erranza, lo Sporting OVZ, l’ASD Karate club Verdellino-Zingonia.
Tra le attività che verranno proposte troviamo calcio, volley, basket, karate, parkour, danza, ginnastica, musica, spazio compiti, camp estivi e tanto altro. Non solo. Una parte delle risorse ottenute verrà utilizzata per la realizzazione di un campo da beach volley in un’area ora inutilizzata del centro sportivo.
Confermato anche il progetto educativo "Fuoriclasse" che offre a Zingonia un luogo di inclusione per i bambini dove possono svolgere compiti e attività musicali.