Comuni "Ricicloni", per la prima volta la Città entra nel dossier di Legambiente
Nel 2023 a Romano la percentuale di raccolta differenziata è stata dell’84,5% rispetto al 79,7 % del 2022.
Nel 2023 a Romano la percentuale di raccolta differenziata è stata dell’84,5% rispetto al 79,7 % del 2022.
Comuni Ricicloni 2024
La gestione dei rifiuti in Città porta buone notizie. Abituati a passare all’onore delle cronache per episodi di inciviltà, abbandono e degrado questa volta i romanesi possono andare fieri del lavoro fatto nel corso dell’anno e che è stato riconosciuto addirittura da Legambiente. La Città di Romano infatti per la prima volta nella sua storia è rientrata nel dossier dei Comuni Ricicloni. Da oltre trent’anni questo documento dà voce alla raccolta differenziata dei Comuni in Italia. Un rapporto puntuale che Legambiente rielabora ogni anno per monitorare l’andamento della gestione dei rifiuti, quest'anno giunto alla 31° edizione in Lombardia.
I dati regionali lombardi e provinciali
Per quanto riguarda i Comuni lombardi Ricicloni-Rifiuti Free, tra i 404 Comuni protagonisti, è ancora prima la provincia di Mantova con oltre l’82,8% dei Comuni, 53 su 64 dell’intera provincia. Seguono Varese con il 55,9%, 76 Comuni su 136, Monza e Brianza con il 54,5%, 30 Comuni su 55, Bergamo con il 37%, 90 Comuni su 243 e la Città Metropolitana Milanese con il 32%, 43 Comuni su 133. Nella Provincia di Bergamo tra i Comuni Ricicloni figura Romano al 70esimo posto. La città infatti nel 2023 ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata del 84,5 % rispetto al 2022 in cui si era attestata al 79,7. Un risultato frutto delle tante politiche informative, preventive ed educative, iniziate nel 2021 con l'introduzione della raccolta puntuale da parte dell’allora amministrazione comunale.
Il risultato di Romano
"Il dossier di Legambiente Lombardia relativa ai “Comuni Ricicloni” evidenzia l’ottimo lavoro fatto per la gestione di rifiuti a Romano negli anni scorsi. - ha detto l’ex assessore alle politiche ambientali Luca Bettinelli - Oggi in bergamasca siamo il secondo comune oltre i 20 mila abitanti per percentuale di riciclo rifiuti e il primo per contenimento di produzione pro-capite di rifiuto indifferenziato. Le politiche che abbiamo messo in campo, intensificando la raccolta porta a porta, passando al sistema puntuale e rafforzando la rete di controllo e sanzione degli illeciti, funzionano. Non è stato semplice e il primo grazie per questo risultato va sicuramente a tutti i nostri concittadini".