La storia

Commilitoni a Treviso si ritrovano dopo 54 anni dal parrucchiere

L'uno, Valentino, è originario di Caravaggio ma vive da anni a Calvenzano; l'altro è di Arcene. Erano seduti uno di fianco all'altro da "Tony" a Castel Rozzone

Commilitoni a Treviso si ritrovano dopo 54 anni dal parrucchiere
Pubblicato:

Due commilitoni a Treviglio durante gli anni della naja tra il 1968 e il 1969. Valentino e Franco da allora non si erano più visti sino a poche settimane fa quando si sono ritrovati... da parrucchiere, uno seduto a fianco all'altro.

Commilitoni  Treviso si ritrovano 54 anni dopo

Erano seduti, uno a fianco all’altro, dal parrucchiere "Tony" a Castel Rozzone e chiacchierando con il titolare hanno scoperto di essere vecchi commilitoni, avendo svolto il servizio militare insieme alla caserma "De Dominicis" di Treviso tra il 1968 e il 1969. Non si vedevano da 54 anni e non si erano mai "cercati" dopo il congedo dalla naja, seppure hanno sempre vissuto a poche decine di chilometri di distanza. Valentino Colombo, 75enne originario di Caravaggio, da diversi anni abita a Calvenzano, mentre il suo commilitone e coetaneo Franco Zucchinali risiede da sempre ad Arcene.
La "carrambata", inattesa e inaspettata, poche settimane fa nel salone "Parrucchiere moda da Tony" in via San Bernardo a Castel Rozzone.

Non so come siamo finiti a parlare degli anni del militare con il parrucchiere - ha spiegato Valentino -. Gli stavo raccontando che avevo prestato il servizio militare, quand’ero 21enne, tra il 1968 e il 1969 nel Battaglione Trasmissione Folgore alla caserma “De Dominicis” di Treviso. Nel parlare ricordavo che c’erano diversi ragazzi bergamaschi in quello scaglione e ricordavo, in particolare, Franco di Arcene ma non mi ricordavo più il cognome... Zucchetti o Zucchelli, mi veniva in mente».

Valentino Colombo durante il servizio militare
Franco Zucchinali durante il servizio militare

Franco e Valentino erano uno a fianco all'altro

A quel punto il parrucchiere si è rivolto al signore che, sulla poltrona a fianco, si stava facendo regolare la barba.

"Gli ha detto: “Ma tu dove hai fatto il militare?”. E lui: “Treviso”. E ancora: “E la caserma qual’era? Il corpo?”. Tutto coincideva, anche gli anni - ha proseguito Valentino -. A quel punto Tony ha detto: “Allora eravate là insieme!”. Il signore di fianco a me era quel Franco, il cognome esatto è Zucchinali... E’ stato un momento emozionante, ritrovarsi in questo modo, dal parrucchiere, senza avere idea l’uno dell’altro. Non ci vedevamo da 54 anni, ci siamo ritrovati adesso che ne abbiamo 75".

Valentino e Franco hanno così potuto riallacciare i fili di un’amicizia che sembrava destinata a perdersi, nonostante oggi con i social e la tecnologia sia facile "ritrovarsi" dopo tanto tempo anche solo virtualmente.

"Finita la naja le nostre strade si sono separate - ha aggiunto Colombo -. Ciascuno per la propria strada, con una vita da costruirsi... Allora non c’era, poi, tutta la tecnologia che c’è oggi".

Il filo conduttore del passato che si riallaccia

Proprio grazie alla tecnologia Valentino Colombo e Franco Zucchinali hanno scoperto che esiste un gruppo di una settantina di ex militari che hanno prestato servizio alla "De Dominicis" di Treviso nel Battaglione Trasmissione Folgore.

"Grazie alla ricerca che ha fatto un ex militare è stato creato un blog a cui già in tanti sono iscritti. Diversi commilitoni del gruppo a settembre si sono ritrovati a Treviso per trascorrere qualche ora ancora insieme, andando a visitare i luoghi in cui avevano vissuto la loro naja ormai 50 anni fa - ha concluso Valentino Colombo -. Adesso che con Franco ci siamo ritrovati siamo rimasti d’accordo di andare a fare una mangiata con le nostre famiglie a dicembre, invitando anche altri nostri ex commilitoni di Bergamo e della nostra provincia".

Seguici sui nostri canali