(immagine di repertorio)
Distratta con una monetina, le rubano la borsa davanti all’auto. Il “Controllo del Vicinato” chiede più attenzione e prevenzione. Un furto fulmineo, studiato nei dettagli e consumato in pieno giorno nel parcheggio del supermercato Lidl di via Duca d’Aosta, nella zona dei Cappuccini a Romano. Vittima una donna che aveva appena terminato la spesa. In pochi attimi, approfittando di una distrazione studiata ad arte, due malintenzionati le hanno sottratto la borsa per poi dileguarsi a bordo di un Suv.
Il raggiro della monetina
La dinamica è ormai tristemente nota. La signora aveva appena riempito il carrello e si apprestava a caricare la spesa in auto. Dopo aver aperto la portiera lato guida, ha appoggiato la borsa personale, contenente portafoglio ed effetti personali ,sul sedile, richiudendo poi lo sportello per dirigersi verso il bagagliaio. Mentre sistemava le borse nel cofano, uno dei malintenzionati si è avvicinato lasciando cadere una monetina nei pressi del retro della vettura, attirando la sua attenzione con il pretesto che le fosse caduto qualcosa. Il tempo di abbassare lo sguardo e verificare è stato sufficiente: una complice, che aveva notato la portiera non perfettamente chiusa, ha aperto lo sportello e sfilato la borsa in pochi secondi. Portato a termine il colpo, i due si sono allontanati di corsa, salendo rapidamente su un SUV che li attendeva poco distante e facendo perdere le proprie tracce prima che la vittima potesse rendersi pienamente conto dell’accaduto.
Un’area già sorvegliata speciale
Il parcheggio del supermercato, nella zona dei Cappuccini, non è nuovo a episodi problematici. Solo di recente l’area era finita agli onori della cronaca per la presenza di gruppi di ragazzini che stazionavano sul muretto perimetrale della struttura, disturbando residenti e clientela con schiamazzi e lanci di sassi contro finestre e auto in transito. Una situazione che aveva portato l’amministrazione comunale, in accordo con la proprietà del supermercato, a intervenire con la recinzione dell’area e del muretto, impedendo il bivacco e riportando una condizione di maggiore tranquillità. Il problema sembrava risolto, ma questo nuovo episodio dimostra come l’attenzione debba restare alta.
L’allerta del Controllo del Vicinato
L’episodio rappresenta dunque un nuovo campanello d’allarme per la zona dei Cappuccini, riportata ancora una volta al centro della cronaca cittadina. E mentre proseguono le verifiche sull’accaduto, resta l’invito alla prudenza: bastano pochi secondi di distrazione per trasformare un gesto abituale in un’amara sorpresa. Sul fatto è intervenuto anche il gruppo del “Controllo del Vicinato” di Romano , che ha diffuso una comunicazione invitando i cittadini alla massima prudenza, in particolare nei parcheggi dei centri commerciali. Nel messaggio si sottolinea l’importanza di non lasciare mai borse o oggetti di valore all’interno dell’auto, nemmeno per pochi istanti, di verificare sempre con attenzione la chiusura delle portiere e di diffidare da richiami o distrazioni improvvise, come oggetti che sembrano caduti a terra. Viene inoltre ribadita la necessità di segnalare tempestivamente eventuali movimenti sospetti alle forze dell’ordine, così da prevenire ulteriori episodi.
“Invitiamo tutti i gruppi del Controllo Del Vicinato, nonché ad ogni singolo iscritto, di riattivarsi perché segnalino nel proprio gruppo tutti i casi sospetti, di segnalare immediatamente al 112 i casi di flagranza di reato di cui potreste essere testimoni. Torniamo ad essere protagonisti sul territorio collaborando con le forze dell’ordine. Quindi un invito a tutti di tenere gli occhi aperti e segnalare”.