Cologno, la popolazione è sempre più anziana (e povera)

Il trend è nazionale, ma a Cologno il sorpasso è avvenuto solo quest'anno

Cologno, la popolazione è sempre più anziana (e povera)
Pubblicato:
Aggiornato:

Ormai è risaputo. In Italia e più in generale nel mondo occidentale la popolazione è sempre più anziana. A Cologno il numero degli anziani ha superato quello dei giovani nel corso di quest'anno. E anche sul fronte dei redditi le notizie non sono delle migliori

La popolazione è sempre più anziana

Prima o poi sarebbe dovuto succedere, ma qualcuno forse ancora ci sperava. Nel corso del 2016 la percentuale dei colognesi over 65 ha eguagliato e di poco superato quella dei bambini al di sotto dei 14 anni.  Lo scorso anno ha registrato il tasso di natalità più basso e il tasso di mortalità più alto degli ultimi 10 anni. Mai così pochi nati, mai così pochi morti. E la popolazione invecchia. Nonostante questo lo sviluppo abitativo, ovvero la richiesta di nuove case, sembra stia dando segnali di timida ripresa. Dopo un lungo periodo di crisi la domanda di alloggi torna a farsi sentire.
In leggera diminuzione il numero degli stranieri, che si attesta poco sotto il 12 per cento. Su 4321 famiglie 352 sono di origine straniera.

I redditi

Anche sul fronte dei redditi le notizie non sono certo delle migliori. Se la maggior parte dei colognesi si attesta su una fascia medio-bassa sono pochissimi coloro che possono vantare introiti oltre i 50mila euro l'anno. Il 43% dei colognesi guadagna tra i 15 e i 28 mila euro l'anno. Non sono certo cifre da capogiro, ma permettono una vita dignitosa. Se la passa decisamente peggio il 38% che guadagna meno di 15mila euro all'anno. Il 15,6% può vantare un reddito decisamente più consistente, tra i 28 e i 55 mila euro annui. Meno del 2% sono i colognesi che guadagnano tra i 55 e i 75 mila euro. I "paperoni" con introiti che superano i 75mila euro annui sono davvero pochissimi, poco più dell'1%. La differenza è netta tra uomini e donne. I primi hanno complessivamente un reddito quasi doppio rispetto alle concittadine del sesso opposto.

Istruzione

Anche sul fronte dell'istruzione i dati parlano chiaro. La maggior parte dei colognesi hanno conseguito la licenza media. Subito dopo la percentuale di coloro che hanno conseguito solamente la licenza elementare, che supera di misura i concittadini in possesso di diploma di scuola media superiore. Ancora pochi sono i laureati: alla fine del 2011 (ultimo censimento Istat) soltanto 539 erano i cittadini che avevano raggiunto l'importante traguardo.

Seguici sui nostri canali