Clima autunnale addio siccità

Dopo un ottobre di siccità ecco le tanto attese piogge. Da domani una breve tregua, ma ora l'autunno accelera

Clima autunnale addio siccità
Pubblicato:
Aggiornato:

Clima autunnale, addio siccità. Il Mediterraneo sarà obiettivo di alcune perturbazioni che smorzano così il lungo periodo siccitoso.

Clima autunnale

“La prima vera perturbazione di questo autunno 2017 ha dato il via a un periodo di maltempo che a fasi alterne ci accompagnerà per quasi tutta la settimana”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nuocera che aggiunge: “Una seconda perturbazione è attesa tra mercoledì e giovedì con un altro carico di precipitazioni.”

Oggi ancora piogge

Gli effetti della prima perturbazione che sta interessando la Penisola si faranno sentire anche nella giornata di oggi. Piogge diffuse si avranno tra Toscana, Marche, Umbria ed Emilia Romagna, in in estensione anche a parte del Nord. Neve a partire dai 1200-1400 m sulle Alpi. Piogge e rovesci sparsi interesseranno anche Isole Maggiori e le Tirreniche con fenomeni più intensi su basso versante tirrenico, Ovest Sicilia e centro nord Sardegna. Fenomeni più irregolari invece su Ioniche e medio-basso versante adriatico. Temperature in ulteriore diminuzione.

Breve tregua da domani

Domani, mercoledì, la vecchia perturbazione si andrà attenuando ma sarà ancora capace di dar luogo a delle precipitazioni al Sud, Medio Adriatico e Romagna. La relativa tregua sarà però di breve durata perché un nuovo peggioramento interesserà la Penisola tra mercoledì e giovedì a partire dai settori occidentali dello Stivale.

“Dopo un mese di ottobre decisamente secco l'avvio di novembre si mostra piuttosto turbolento. L'alta pressione infatti in più occasioni si metterà da parte favorendo così l'ingresso sul Mediterraneo di masse d'aria instabili",  concludono da 3bmeteo.

Seguici sui nostri canali