Cronaca

Cividate dice addio ad Alberto Tarlarini, figura silenziosa del volontariato

Il suo impegno nel volontariato si è espresso senza clamore, ma con una costanza che ha fatto la differenza.

Cividate dice addio ad Alberto Tarlarini, figura silenziosa del volontariato

Si è spento a 81 anni uno storico punto di riferimento dell’AVIS locale, Alberto Tarlarini. Il cordoglio dell’Amministrazione comunale e il ricordo di una vita spesa per gli altri.

Una perdita che tocca tutta la comunità

Cividate piange la scomparsa di Alberto Tarlarini, venuto a mancare il 16 gennaio all’età di 81 anni dopo aver affrontato con coraggio la malattia. La notizia ha suscitato profonda commozione in tutta la comunità, che perde una figura discreta ma preziosa, capace di lasciare un segno autentico attraverso il servizio e la solidarietà. Persona riservata e lontana dai riflettori, Alberto ha saputo costruire nel tempo un rapporto sincero con il paese, fondato su piccoli gesti quotidiani e su una presenza costante nei momenti di bisogno. Il suo esempio rimane oggi un patrimonio condiviso, fatto di valori semplici ma profondi.

L’impegno silenzioso nell’AVIS di Cividate

Per molti anni Alberto è stato un punto di riferimento della sezione AVIS di Cividate. Il suo impegno nel volontariato si è espresso senza clamore, ma con una costanza che ha fatto la differenza. Sempre presente quando c’era bisogno, si è distinto per il senso del dovere, la disponibilità verso gli altri e una generosità vissuta con naturalezza, lontano da ogni forma di protagonismo. Alberto ha incarnato i valori più autentici dell’impegno civico: aiutare senza chiedere nulla in cambio, esserci nei momenti difficili, contribuire al bene comune con uno stile sobrio e coerente. Un modo di essere che ha lasciato un’impronta profonda in chi ha condiviso con lui il cammino del volontariato.

Il ricordo e il cordoglio dell’Amministrazione

Il ricordo di Alberto vive nel cuore della sua famiglia, degli amici e di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e di condividere con lui un tratto di strada. L’Amministrazione comunale, nel messaggio di cordoglio, ha espresso dolore e vicinanza ai familiari, assicurando affetto e preghiere in questo momento di grande sofferenza.

“Alberto è stato per moltissimi anni un punto di riferimento della nostra sezione AVIS di Cividate, dove ha prestato servizio con dedizione e spirito di solidarietà. – ha detto il sindaco di Cividate Gianni Forlani – Persona riservata e di grande generosità, Alberto si è sempre reso disponibile con discrezione ogni volta che c’era bisogno, incarnando i valori più nobili del volontariato e dell’impegno civico. Lo ricordiamo con immenso affetto e siamo certi che il bene da lui seminato in questi anni continuerà a vivere nel cuore della sua famiglia, degli amici e di tutte le persone che hanno avuto il privilegio di percorrere un tratto di strada insieme a lui. In questo momento di grande dolore, siamo vicini ai suoi familiari con affetto e partecipazione, assicurando loro le nostre preghiere”.