Ciserano, un paese per lo sport: inaugurati campo esterno e area fitness
Procedono spediti, intanto, i lavori alle tensostrutture e l'intervento di efficientamento energetico al Palasport
Ciserano sempre più "paese dello sport". E’ arrivato il momento dell’inaugurazione per il nuovo campo multisport all’aperto e per l’area fitness calistenica realizzati all’interno del campus sportivo delle scuole del paese. I lavori, ormai ultimati, hanno portato sabato scorso alla consegna ufficiale di due nuovi spazi per l’attività fisica all’aperto realizzati grazie al finanziamento ottenuto attraverso il bando "Sport outdoor" di Regione Lombardia.
Inaugurati campo esterno e area fitness
Il taglio del nastro affidato al vicesindaco Gabriele Giudici si è tenuto, sabato scorso, in occasione del tradizionale torneo «3vs3» organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica "Ciserano Basket", guidata da Riccardo Bellini, con cui l’Amministrazione comunale ha siglato un accordo di collaborazione per la cura del nuovo campo.
"Abbiamo creduto molto in questo bando perché crediamo che avere aree per l’attività fisica libera e all’aperto siano fondamentali per i giovani - ha spiegato il sindaco Caterina Vitali - Ringraziamo la “Ciserano Basket” che si è impegnata a prendersi cura del campo per gli aspetti ordinari potendolo poi sfruttare per gli eventi che intenderà realizzare".
Il campo, realizzato con 150mila euro di contributo regionale e 40mila euro stanziati dall’Amministrazione comunale, potrà accogliere diversi sport grazie alla presenza dei canestri da basket, la predisposizione del campo da volley e a breve la posa delle porte mobili dal calcetto.
A questo si somma l'area calistenica già realizzata con vari attrezzi ginnici a disposizione di chiunque desiderasse allenarsi all’aperto.
Tensostrutture, lavori in dirittura d'arrivo
"Con questo progetto e il prossimo completamento delle due nuove tensostrutture sportive il campus scolastico e sportivo si amplia e diventa più accogliente e funzionale per le nuove esigenze di Ciserano e del territorio", ha proseguito Vitali. Sono entrati, infatti, nella fase finali i lavori per la realizzazione delle due tensostrutture - anche queste realizzate grazie a un bando regionale - che verranno inaugurate, questo è l’auspicio, entro la fine dell’anno.
"Abbiamo effettuato un sopralluogo e i lavori procedono spediti - ha confermato il sindaco - una pavimentazione, quella in sintetico, è già stata posata, mentre manca ancora quella in pvc. Le due strutture potranno ospitare calcetto, tennis, corsi di diverso tipo dalla ginnastica al ballo, basket, volley. Insomma un ventaglio ampio di attività sportive".
Efficientamento energetico al Palasport
Ma non basta. Ciserano punta a diventare un "paese dello sport" e per questo sono già partiti anche i lavori di efficientamento energetico del Palasport che, fin dalla sua realizzazione, ha mostrato qualche problema di tenuta energetica.
"Abbiamo deciso di dividere le due palestre, isolandole con la realizzazione di una parete - ha spiegato Vitali - Questo migliorerà l’aspetto energetico, con più caldo in inverno e costi più contenuti, oltre alla riduzione del fastidio acustico che le diverse attività potevano recare una all’altra. Inoltre abbiamo deciso di ricavare una nuova sala corsi nello spazio sopra le tribune così da aprire ad altri sport la possibilità di utilizzare la struttura. Diverse associazioni utilizzano oggi spazi non proprio consoni alle loro attività e troverebbero nel Palasport una migliore collocazione, ma soprattutto speriamo di poter accogliere anche sport non ancora praticati in paese per avere un’offerta sempre al massimo livello".