Cicogna in pericolo, due cacciatori la salvano

Un agricoltore, che fa parte dell'associazione cacciatori, l'ha notata e ha chiamato un suo amico per salvarla. Non sembrava ferita ma non si muoveva

Cicogna in pericolo, due cacciatori la salvano
Cronaca 09 Agosto 2017 ore 10:20

E’ stata trovata immobile in mezzo ai campi di Spino d’Adda, località Pomella, e si è fatta prendere in braccio senza opporre resistenza. Sembrava provata.

Cicogna in pericolo, due cacciatori la salvano

Era in pericolo, ma è stata salvata da due cacciatori. E’ accaduto martedì mattina vicino ai campi di via Pomella, un agricoltore (che fa parte anche dell’associazione cacciatori), mentre stava arando un campo si è imbattuto in una cicogna che, nonostante il trattore le si stesse avvicinando, non accennava a muoversi.

La cattura

L’agricoltore è sceso dal mezzo e ha chiamato un amico cacciatore, Andrea Morandi, che abitava poco distante, che ha preso il volatile in braccio e l’ha portato a casa sua. “L’ho messa nel serraglio dei cani – ha spiegato Morandi – Non ha opposto resistenza e si vedeva che non stava bene nonostante non presentasse segni fisici, come ferite, e il suo respiro era regolare. Era nel campo da almeno un giorno, mi hanno detto dei passanti, e non si muoveva. L’ho portata nel serraglio dei miei cani a casa mia, che ora è vuoto, e si è messa di nuovo in piedi, ma senza muoversi. Ho notato che aveva anche un anello di plastica attaccato alla zampa”.

I soccorsi

“Ho chiamato subito la Polizia locale – ha continuato Morandi – che ha segnalato l’accaduto alla Polizia provinciale e alla fine, nel primo pomeriggio di martedì sono venuti a prenderla per portarla da uno dei loro veterinari e cercare di rimetterla in sesto. Mi informerò sul suo stato di salute giorno per giorno, spero che ce la faccia”. Le cicogne, rare nei nostri territori, dopo un lungo periodo di assenza a Spino d’Adda, sono tornate a nidificare qualche anno fa, si spera non abbandonino il territorio nuovamente.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità