Due paesi in lutto

"Ciao prof", colleghi ed ex alunni piangono Egildo Simeone, pittore e musicista

Ligure, aveva 69 anni, e all'inizio della sua carriera di docente aveva insegnato Arte alla scuola media di Misano, poi anche a Castel Rozzone

"Ciao prof", colleghi ed ex alunni piangono Egildo Simeone, pittore e musicista
Pubblicato:

Martedì nella sua Liguria c'è stato l'estremo saluto a Egildo Simeone, artista, pittore e musicista, docente di arte alle scuole medie aveva iniziato la sua carriera a Misano insegnando anche a fine anni '90 a Castel Rozzone. Docente di arte poliedrico, è scomparso a causa di un malore a 69 anni, lasciando in eredità il suo libro/testamento "Ciao Prof" che a settembre avrebbe dovuto presentare nella Bassa.

Due paesi piangono il prof Egildo Simeone

Ha insegnato per oltre una decina d’anni alla scuola media di Misano, tra il 1987 e il 2000, ma anche alle scuole di Castel Rozzone a fine anni ‘90. E’ scomparso inaspettatamente, a causa di un arresto cardiaco all’età di 69 anni, in provincia di La Spezia il professor Egildo Simeone e la notizia "rimbalzata" in poche ore sino alla Bassa bergamasca ha lasciato sgomenti gli ex colleghi insegnanti così come i tanti allievi misanesi che lo avevano conosciuto e ne avevano apprezzato le doti umane, prima ancora che professionali. Docente di arte, pittore, ma anche grande appassionato di musica e yoga ha lasciato in eredità il suo libro intitolato "Ciao Prof" che, grazie ai contatti con ex colleghi, dopo l’estate avrebbe voluto presentare anche a Misano e Castel Rozzone tornando nei paesi dove aveva iniziato la sua carriera da insegnante. Una vita intensa la sua, vissuta nel solco di una fede profonda.

La passione per l'arte a 360 gradi

Originario di Pugliola, piccolo centro sopra Lerici nello spezzino, Simeone studia all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Diplomatosi, lavora per tre anni come camallo, fino a iniziare le prime supplenze nel ponente ligure. Nel frattempo si muove per l’Europa al seguito di artisti, dove realizza importanti murales. In contemporanea al concorso per l’assegnazione del ruolo a scuola, si diploma come maestro di yoga, attività che lo accompagnerà tutta la vita, caratterizzata da una profonda ricerca spirituale personale. Passato il concorso per il ruolo da docente, in mancanza di cattedre in Liguria, sceglie la Lombardia e, in particolare, la provincia di Bergamo. Misano Gera d’Adda diventa la sua prima cattedra, scelta per la maggior vicinanza alla sua Liguria, nonché per la vicinanza al Santuario di Caravaggio (la figura della Madonna è un altro dei suoi capisaldi). Trascorre a Misano circa dieci anni, arricchendo con la sua presenza le attività scolastiche, organizzando laboratori di pittura, cinema, iconografia (si specializza presso la sede di Russia Cristiana a Seriate), nonché partecipando a numerosi eventi locali, in primis "Misano Canta", dove, con la collega Silvia Mapelli, vince prima l’edizione del 1988 per poi riconfermarsi l’anno successivo vincendo, sempre con Silvia e con la canzone di Bertoli "Pescatore", la goccia d’oro per l’Unicef. Il professore partecipa numerose volte, come invitato d’eccezione ed esperto di arte e musica, al talk show "Parliamone un po’" e alla trasmissione "Stella a Pois" in onda su TRS TV condotte ed ideate da Gianni Cacciamatta, altro collega docente.

Egildo Simeone

Il collega Gianni Cacciamatta: "Dedichiamo a lui l'aula d'Arte"

Ed è partita proprio da Gianni Cacciamatta la proposta, rivolta al sindaco di misano Ivan Tassi, di intitolare a Egildo Simeone la sala di arte e musica alla scuola misanese Tenente Emanuele Carioni.

"Egildo era un uomo di grande sensibilità, vicino agli ultimi. Ha effettuato numerosi viaggi in Terra Santa, il percorso di Santiago, ma anche in India, mettendo a disposizione la propria arte per fini di beneficenza e per scuotere le coscienze - lo ha ricordato il collega -. Un legame con il nostro territorio mai interrotto e che, grazie ai nuovi mezzi rappresentati dai social media, ha permesso di non tagliare quel cordone ombelicale che l’ha tenuto legato ai suoi allievi e ai colleghi e amici che hanno avuto il privilegio di incrociare la stessa strada. Un unico rammarico legato alla sua prematura scomparsa è il non essere riusciti ad organizzare l’incontro di presentazione del libro da lui scritto, previsto a settembre, dal titolo profetico, “Ciao prof”, il suo prezioso testamento umano".

Le esequie funebri del professor Simeone si sono svolte martedì pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Pugliola, in Liguria.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali