Cronaca

“Chiedilo al Notaio” arriva nella Bassa Orientale: consulenza gratuita per cittadini e imprese

Dal 1° settembre 2025 , ogni primo lunedì del mese, sarà possibile accedere a colloqui gratuiti con il notaio presso il municipio di Calcio. Il servizio è aperto anche ai non residenti.

“Chiedilo al Notaio” arriva nella Bassa Orientale: consulenza gratuita per cittadini e imprese
Pubblicato:

Dal 1° settembre 2025 , ogni primo lunedì del mese, sarà possibile accedere a colloqui gratuiti con il notaio presso il municipio di Calcio. Il servizio è aperto anche ai non residenti.

Un nuovo servizio per orientarsi nelle scelte della vita

A partire dal 1° settembre 2025, il Comune di Calcio attiverà lo sportello di consulenza notarile gratuita “Chiedilo al Notaio”, iniziativa promossa dal Consiglio Notarile di Bergamo per avvicinare i cittadini alle informazioni e ai chiarimenti in ambito notarile. Ogni primo lunedì del mese, dalle ore 9 alle 12, presso la sede municipale di via Papa Giovanni XXIII, sarà possibile accedere, su appuntamento, a un colloquio gratuito con il notaio Veronica Carnelos. Il servizio si rivolge a tutti i cittadini, residenti o provenienti da altri Comuni, ma anche a gruppi, comitati, associazioni e imprese. Gli ambiti trattati spaziano dal diritto civile a quello societario, fino alle tematiche successorie e testamentarie. Lo sportello vuole essere uno strumento concreto per supportare scelte delicate e spesso complesse, come l’acquisto di una casa, la stesura di un testamento o la gestione di una successione.

Come accedere al servizio

Per usufruire dello sportello è necessario prendere appuntamento. I cittadini interessati possono scrivere una mail a:  info@comune.calcio.bg.it oppure telefonare all’Ufficio Segreteria al numero 0363 968444 – interno 3, durante gli orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 9 alle 12.30. Martedì e giovedì: dalle 9 alle 12.30 e dalle 17 alle 19. Il servizio sarà sospeso nei mesi di luglio, agosto e dicembre, per riprendere regolarmente da gennaio 2026. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di rendere accessibile la figura del notaio anche al di fuori degli studi professionali, offrendo un’occasione di ascolto e orientamento direttamente sul territorio.

Le istituzioni: “Un servizio utile e inclusivo”

Con l’avvio di “Chiedilo al Notaio”, il Comune di Calcio si unisce così alla rete di enti locali che offrono un’opportunità concreta di informazione e tutela ai cittadini, nel segno della prossimità e dell’accessibilità ai servizi. Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Consiglio Notarile di Bergamo, Maurizio Luraghi, che sottolinea l’importanza dell’iniziativa:

“Arriva anche a Calcio “Chiedilo al Notaio”, il servizio di consulenza notarile gratuita che punta a creare per i cittadini un luogo di ascolto e orientamento sulle scelte della vita che prevedono l’intervento del notaio. - ha detto - Il nostro intento è avvicinarci il più possibile ai cittadini, stipulando convenzioni con le amministrazioni locali per raggiungerli nei loro comuni di residenza.”

Parole di ringraziamento anche dal sindaco di Calcio, Marco Giacomo Gazzaniga, che ha accolto con entusiasmo la proposta del Consiglio Notarile:

“Credo che il servizio, gratuito e svolto nel Palazzo comunale, possa essere un supporto pratico e significativo per chiunque ne abbia necessità. - ha detto - Ringrazio il Consiglio Notarile di Bergamo e il notaio Veronica Carnelos per aver reso possibile l’attivazione dello sportello anche a Calcio.”