Commercio e turismo

Chi viene a Treviglio e perché? Ecco l'identikit del visitatore

Di questo si è parlato durante l'evento organizzato a TreviglioFiera per presentare i numeri del Distretto del Commercio e il calendario di Estate Treviglio

Chi viene a Treviglio e perché? Ecco l'identikit del visitatore
Pubblicato:

Quante persone arrivano quotidianamente a Treviglio? Da dove arrivano? E perché vengono nella capitale della Bassa? Sono quesiti a cui giovedì della scorsa settimana è stata data risposta nel corso dell’evento organizzato a TreviglioFiera per presentare i numeri del Distretto del Commercio e il calendario di Estate Treviglio.

Treviglio attrae, ma chi?

Un’occasione per mostrare la vitalità e l’attrattiva di Treviglio dal punto di vista commerciale e culturale. Il presidente del Distretto, Gabriele Anghinoni, a inizio serata si è detto soddisfatto del lavoro svolto: "Devo ringraziare tutti coloro che si adoperano per tenere viva Treviglio, soprattutto i commercianti che lavorano tanto e hanno risultati positivi, nonostante il periodo difficile". Anghinoni fa riferimento ai dati forniti dall’Osservatorio Economico che vedono Treviglio in controtendenza rispetto alla crisi delle altre zone bergamasche. Il merito è anche dovuto alla presenza di numerose iniziative culturali: il progetto di commercio e cultura al centro è riconosciuto un’eccellenza dalla Regione.

I dati di Vodafone analytics

Durante la serata, ha poi preso la parola Oliviero Cresta, consulente e ricercatore specializzato in analisi di settore: "L’utilizzo dei cellulari, ci permette di analizzare chi frequenta Treviglio e quando - ha spiegato - mantenendo l’anonimato degli utenti, “Vodafone Analytics” registra i dati di chi si aggancia alle celle telefoniche".
Questo strumento permette di capire quanti abitanti, lavoratori o visitatori (dividendoli tra italiani e stranieri) sono presenti a Treviglio, conteggiando il bacino geografico di provenienza, l’età e i tempi di permanenza: "Dai dati raccolti - ha proseguito Cresta - sappiamo che nel 2023 il giorno con meno presenze è stato il 15 agosto e quello che ne ha registrato di più il 15 dicembre. Sappiamo che a Treviglio transitano tra le 60 e le 70 mila persone al giorno, e che la presenza dei visitatori aumenta di sabato".

L'identikit del visitatore

Dall’analisi dei dati si desume che la maggior parte di questi ha tra i 40 e i 59 anni (oltre il 36%) e che migliaia provengono da tutto il mondo (quasi 2.500 dagli USA). "Questi dati sono importanti anche per capire quali sono gli eventi vincenti: ad esempio Antico in via ha sempre molto successo", ha rivelato Cresta. Il consulente ha poi analizzato i dati raccolti da due indagini fatte tra frequentatori, consumatori, residenti in comuni affini e commercianti.

"La maggior parte di chi arriva a Treviglio e ha meno di 35 anni viene per studiare, lavorare, per il tempo libero e per bar e ristoranti, ma solo il 16,8% per lo shopping, anche se Treviglio rimane comunque un punto di riferimento per l’acquisto di alimentari; saperlo è importante per il futuro: dobbiamo migliorare l’offerta adeguarla ai giovani, adulti di domani".

Digitalizzare le attività

Il vero competitor dei commercianti è l’online: per questo motivo il Distretto ha organizzato dei momenti di formazione per aiutarli nella digitalizzazione delle loro attività.
Sul palco è salito anche il sindaco Juri Imeri, soddisfatto della direzione presa in questi ultimi anni. Ha ricordato la ricchezza culturale di Treviglio, grazie ai due teatri in crescita e ai musei. Ha ribadito poi il progetto di finanziare cantieri come al centro civico culturale: "Abbiamo tre obiettivi - ha sottolineato - la formazione per i commercianti, agevolare l’inclusione e creare un’app a disposizione dei commercianti per promuovere le attività. E non dimentichiamo anche lo sport, importantissimo a Treviglio".
Presenti alla serata anche Oscar Fusini, direttore di Confcommercio Bergamo, e Filippo Caselli, direttore di Confesercenti Bergamo, che si sono complimentati per l’efficacia dei progetti del Distretto trevigliese.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali