Menu
Cerca

Cessione di strada, in cambio arriva una pista ciclabile

Quest'opera, oltre a incentivare la mobilità dolce, metterà in sicurezza chi transita in quella strada per giungere in località Fornasette.

Cessione di strada, in cambio arriva una pista ciclabile
Romanese, 29 Maggio 2019 ore 09:25

Il progetto è stato approvato in Consiglio comunale lunedì sera. Si prevede di realizzare una nuova pista ciclopedonale che collegherà via Tasso a via Ariosto (parallelamente a via Monte Nero) e da lì proseguirà su via Ariosto fino alla via dei Livelli.

Il progetto

Si tratta di un'opera di 1,3 km di lunghezza, interamente finanziata dall'operatore proponente - Cascina Palazzo - in cambio della cessione del tratto di strada consortile che attraversa la proprietà privata (al fine di isolarla dal possibile rischio di contaminazione da aviaria, come è accaduto lo scorso anno). La società si è anche impegnata ad accasare i tacchini in periodi consoni a ridurre l'impatto odorigeno.

I dettagli

I lavori saranno svolti durante l'estate. Tutto il percorso ciclopedonale - in stabilizzato bianco di Zandobbio - sarà piantumato con essenze autoctone (carpini bianchi etc). Il valore dei lavori ammonta a circa 150mila euro. Quest'opera, oltre a incentivare la mobilità dolce, metterà in sicurezza chi transita in quella strada per giungere in località Fornasette.

TORNA ALLA HOME