Cerchi un lavoro? Vieni a trovarlo in Municipio - TreviglioTv

Cerchi un lavoro? Vieni a trovarlo in Municipio - TreviglioTv
Pubblicato:
Aggiornato:

Redazione, 27 maggio 2017

Partirà mercoledì 31 maggio il nuovo servizio pensato dal Comune di Cologno per aiutare i cittadini in cerca di lavoro. Nella sede comunale aprirà infatti un vero e proprio sportello al quale chi ha difficoltà a entrare o rientrare nel mondo del lavoro potrà rivolgersi per un aiuto.
Il servizio sarà attivo su prenotazione, da effettuarsi all’ufficio Servizi alla Persona. Lo sportello lavoro del Comune di cologno sarà gestito in collaborazione con il personale dell’agenzia per il lavoro «Gi group» che incontrerà i cittadini colognesi in cerca di un’occupazione nella sala civica del Comune. 
Le prime date di apertura dello sportello sono già state fissate: si inizia martedì, il 30 maggio, per proseguire poi mercoledì 14 e 28 giugno, e, sempre di mercoledì, il 12 e il 26 di luglio. 
 Per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro è  stato anche organizzato un incontro dedicato agli imprenditori del territorio, sulle opportunità e sui rapporti con lo sportello lavoro, che potrà diventare un utile servizio di collegamento tra chi offre e chi cerca lavoro. L’appuntamento è fissato per giovedì 8 giugno alle 17. 
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini ma un’attenzione particolare sarà riservata soprattutto alle categorie più «deboli» per quanto riguarda il mercato del lavoro: cinquantenni in cassa integrazione, mobilità o disoccupazione, donne e giovani in cerca del primo lavoro. 
 Lo sportello offrirà consulenze individuali calibrate sulle esigenze e le competenze dei singoli utenti, in modo da poterli accompagnare all’inserimento o reinserimento lavorativo e indirizzarli verso la carriera più consona alle proprie attitudini. 
In tempo di crisi sono sempre di più i Comuni che si stanno attivando per fornire ai propri cittadini servizi di questo tipo: lo aveva fatto anche Covo, che aveva pubblicato sul sito internet del comune i curriculum dei cittadini in cerca di lavoro, accessibili alle aziende locali. Urgnano si era invece focalizzata sui più giovani avviando progetti di tirocinio in collaborazione con scuole e aziende del territorio.  
A Cologno, invece, il servizio sarà gestito da professionisti del settore e monitorato dall’ufficio Servizi alla persona che si occuperà di rilevare l’attività dello sportello. 
Seguici sui nostri canali