Romano

Centro storico blindato per i funerali del boss

Stamattina, lunedì 21 ottobre, nella chiesa parrocchiale di Romano si è svolto il rito funebre di Pino Romano, stroncato da un infarto.

Centro storico blindato per i funerali del boss
Pubblicato:
Aggiornato:

Stamattina, lunedì 21 ottobre, nella chiesa parrocchiale di Romano si è svolto il rito funebre di Pino Romano, stroncato da un infarto.

Pino Romano deceduto per infarto

È morto a 65 anni Giuseppe Pino Romano, boss legato alla ‘ndrangheta e riferimento tra la provincia di Brescia e quella di Bergamo. È stato stroncato da infarto. Da anni viveva a Romano e stava finendo di scontare una condanna per estorsione. I funerali sono stati celebrati stamattina, lunedì 21 ottobre, nella chiesa parrocchiale di santa Maria Assunta.

Centro storico blindato per i funerali

Per i funerali di Pino Romano le Forze dell’ordine hanno allertato un sevizio di polizia per l’arrivo dalla Calabria di esponenti della famiglia Romano.
Originario di Briatico, in provincia di Vibo Valentia, Pino Romano è stato per anni uno dei punti di riferimento della criminalità locale. È stato anche indiziato per essere affiliato alle cosche calabresi. Residente nella Bassa da oltre vent’anni, ha iniziato a collezionare reati alla fine degli anni Settanta, proprio per traffico di armi.

L’arresto dopo l’indagine “Squalo”

Pino Romano, infatti, è stato uno dei nomi di spicco dell’indagine ‘Squalo’ della procura distrettuale antimafia di Brescia. L’indagine appurò come il Bresciano fosse terra di conquista della malavita che si arricchiva con la droga, la prostituzione, il lavoro nero nei cantieri edili e che impone il "pizzo". Ruolo fondamentale era quello svolto della mafia calabrese, molto attiva in città, nell'Ovest come nel basso Garda dove si è arricchita grazie ai locali notturni, tendendo i lunghi tentacoli in provincia imponendo regole e tentando la scalata ad aziende.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali