Cascina Portici, il sindaco fa il punto sul rudere in paese

A margine dell'ultimo Consiglio comunale, il sindaco di Fontanella Giuseppe Lucca ha tranquillizzato le minoranze circa le condizioni della cascina Portici.

Cascina Portici, il sindaco fa il punto sul rudere in paese
Pubblicato:
Aggiornato:

Cascina Portici, ormai in stato di abbandono e diroccata, preoccupa cittadini e minoranze. Lucca tranquillizza: "Pericolosa, ma sotto controllo".

La cascina Portici arriva in Consiglio

Il caso della cascina Portici, da anni in stato di abbandono e fatiscente, è arrivato in Consiglio comunale. Lunedì, al termine della seduta consigliare, il sindaco Giuseppe Lucca ha fatto il punto sulle condizioni dell'immobile, tranquillizzando i gruppi di minoranza in merito ai rischi per i cittadini.

"Difficile intervenire"

"La situazione è ben nota e man mano che procede può dare ulteriori problemi - ha dichiarato Lucca - In questi anni sono stati mandati diversi avvisi alla proprietà e richieste d’intervento per mettere in sicurezza il cantiere e la struttura ed evitare pericoli per i passanti. Intervenire non è semplice, richiederebbe un grande investimento, oltre alla problematica data dai vincoli delle Belle Arti per alcune parti della struttura, la torretta e la balconata".

"Situazione monitorata"

La situazione, ha assicurato Lucca, è costantemente controllata dagli enti competenti: "Avvengono continui controlli da parte dell’ufficio Tecnico e della Polizia locale per valutare la pericolosità dell’edificio - ha spiegato il primo cittadino - In questo momento non ci sono i requisiti per un’ordinanza di intervento drastico, ma rimane la necessità di controllare l’area. Già due anni fa abbiamo iniziato una trattativa per capire se si possa arrivare a un intervento più definitivo, ma non è semplice. Abbiamo anche chiesto alle Belle Arti delle indicazioni, ma dopo tre sollecitazioni non abbiamo ricevuto ancora risposta".

 

 

Puoi saperne di più sul Giornale di Treviglio e RomanoWeek in edicola questa settimana.

TORNA ALLA HOME.

Seguici sui nostri canali