Cascina Pezzoli, dove i bimbi tornano alle origini

Alla fattoria didattica tra Treviglio e Cassano il Cre estivo si tiene in mezzo alla natura e agli animali.

Cascina Pezzoli, dove i bimbi tornano alle origini
Treviglio città, 09 Giugno 2018 ore 14:40

Cascina Pezzoli si prepara al Cre estivo. La fattoria didattica di Treviglio è una delle tante possibilità che hanno i genitori dove lasciare i figli quando finisce la scuola. Un tempo prerogativa esclusiva di Comuni e oratori, oggi i Cre sono di tutti i tipi e per tutti i gusti. Ecco qualche proposta dalla Bassa.

Cascina Pezzoli

Trascorrere le giornate accudendo gli animali e occupandosi delle piante e pranzando in mezzo alla natura con cibo a chilometro zero. Dal 2011, per i bambini e i ragazzi di materna, elementari e medie, tutto è ciò possibile alla Cascina Pezzoli, a metà strada tra Treviglio e Cassano. "Qui i bambini tornano letteralmente alle origini e riscoprono i valori della natura", ha spiegato Dario Barbeno, che con la moglie Vania gestisce la fattoria didattica

Contatto con la natura

"La giornata alla Cascina Pezzoli prevede che al mattino i bambini si occupino degli animali - ha proseguito Barbeno -  dal nutrimento, all’abbeveraggio, alla pulizia degli spazi. Poi ci sarà anche la cura dell’orto e questo permetterà di capire come gli alimenti giungono sulla nostra tavola. Il pranzo, infatti, viene preparato esclusivamente con i prodotti della nostra cascina. Insomma, sarà un ritorno al tempo dei nostri avi».

Tante attività

Ovviamente ci sono tanti momenti di gioco, ancora più stimolanti visto lo scenario agreste della Cascina Pezzoli . Sono poi previste passeggiate in bicicletta e anche, in collaborazione con un maneggio esterno, il battesimo della sella, con la possibilità di provare l’ebbrezza di andare a cavallo. E, per chi lo desidera, ci sarà anche uno spazio compiti.

Aperti fino a settembre

"La giornata comincia alle 7.45 e finisce alle 16.30, ma c’è la possibilità di anticipare l’ingresso dalle 7.15 e posticipare
l’uscita alle 18 - ha sottolineato il titolare - Le attività cominceranno già da lunedì 11 giugno e dureranno fino al 3 di agosto. Poi, dopo la pausa per le vacanze, riprenderanno il 20 agosto e termineranno il 7 settembre" . A gestire i bambini e i ragazzi ci saranno educatori (in rapporto di uno ogni 8). Il Cre della Cascina Pezzoli è aperto anche ad adolescenti e pre adolescenti, che pagheranno meno, in cambio di una mano nella gestione dei partecipanti. Per maggiori informazioni consultare il sito.

TORNA ALLA HOME