Menu
Cerca

Carta d'identità elettronica in arrivo a Pognano, ecco come fare

Addio al cartaceo che verrà rilasciato solo in casi di urgenza.

Carta d'identità elettronica in arrivo a Pognano, ecco come fare
Romanese, 21 Agosto 2018 ore 08:02

Carta d’identità elettronica, da lunedì arriverà anche a Pognano.

Carta d'identità elettronica, addio al cartaceo

A partire da lunedì 27 il Comune di Pognano rilascerà la nuova carta d’identità elettronica in sostituzione di quella in formato cartaceo. Per precise disposizioni ministeriali, infatti, sarà obbligatorio emettere il nuovo documento di riconoscimento in formato elettronico. Il rilascio del formato cartaceo ai soli specifici casi di necessità ed urgenza dettagliatamente documentati dal cittadino richiedente.

Ecco come fare

Il rilascio della carta d’identità elettronica avverrà esclusivamente previo appuntamento da concordare con l’Ufficio Anagrafe, direttamente allo sportello, negli orari di apertura al pubblico, o telefonando allo 035/4829003. Il cittadino dovrà presentarsi con una fototessera, la carta di identità scaduta o in scadenza, la tessera sanitaria rilasciata dall'Agenzia dell'Entrate. Il permesso o la carta di soggiorno se il richiedente è cittadino extracomunitario. Se si richiede il duplicato della carta di identità smarrita o rubata occorre presentare anche la denuncia di smarrimento o di furto mentre se si richiede la sostituzione della carta di identità deteriorata questa va riconsegnata.

Avvertenze speciali

Per il rilascio della Cie valida per l’espatrio ai minorenni è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori. La Cie non sarà a rilascio immediato ma verrà inviata dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato entro sei giorni lavorativi attraverso il servizio postale. Il tempo stimato per le operazioni di ogni Cie è di circa 30 minuti. Il costo è di 22 euro da versare in contanti.

TORNA ALLA HOME