Carabinieri salvano cane e rischiano la sanzione disciplinare VIDEO

Il video diffuso su Facebook è diventato subito virale ma i vertici dell'Arma non sono stati contenti.

Carabinieri salvano cane e rischiano la sanzione disciplinare VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Avevano "arrestato" un cane per "detenzione e spaccio di crocchette". Due carabinieri di Sanremo salvano cane trasformando il viaggio in gazzella in una simpatica gag diventata subito virale. Ma ora i due militari rischiano la sanzione disciplinare.

Carabinieri salvano cane

Avevano salvato un cane e lo avevano trasportato a bordo della loro gazzella. In auto uno dei due carabinieri ha ripreso con il cellulare il segugio dallo sguardo triste. "Dai non fare quella faccia - dicevano i due all'animale -. Stasera parli con il tuo avvocato e vedi che tutto si risolve". Il video, diffuso su facebook, era diventato subito virale con migliaia di condivisioni e visualizzazioni.

Ora rischiano la sanzione disciplinare

Spadino, questo il nome dell’animale, era uscito dal giardino della sua abitazione e girovagava per la città, senza riuscire a ritrovare la strada di casa. A quel punto sono intervenuti questi due Carabinieri che lo hanno caricato sull’auto di ordinanza per evitare che potesse causare incidenti o farsi male. Una volta letto il microchip, Spadino è stato riportato a casa dalla sua famiglia. Una simpatica gag che però potrebbe costare una sanzione disciplinare ai due protagonisti in divisa in base a una Circolare dell’Arma che disciplina “Contegno e riservatezza nell’utilizzo del web”.

La lega nazionale del cane difende i carabinieri

Ho scritto una lettera al Comando dell’Arma dei Carabinieri”, spiega Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection, “chiedendo di non sanzionare i due militari. Comprendo le regole interne dell’Arma e l’importanza del contegno, ma il filmato in questione non mostrava nulla di sconveniente o riservato. Al contrario, ha mostrato un esempio di attenzione e rispetto verso il miglior amico dell’uomo che non molto spesso si può riscontrare nelle forze dell’ordine. Ancora oggi, infatti, molti cittadini lamentano una scarsa considerazione da parte dei militari quando vengono chiamati per questioni che riguardano gli animali"

"Dovrebbero essere premiati, li faremo soci onorari"

“Credo che questi due Carabinieri debbano essere presi ad esempio anziché sanzionati”, conclude Piera Rosati. “Anche per questo sarei felice di farli nostri soci onorari per la simpatia dimostrata e per non essersi girati dall’altra parte davanti a un animale in difficoltà. Spero che leggano queste parole e ci contattino o che qualcuno che li conosce li faccia mettere in contatto con noi.”

Seguici sui nostri canali