Ieri, giovedì 18 dicembre numerosi carabinieri e autoradio di 13 stazioni e della Tenenza di Zingonia, tutte facenti capo alla Compagnia di Treviglio, hanno attuato un articolato e ben visibile servizio coordinato ad alto impatto di controllo del territorio.

Controlli a tappeto in tutta la Bassa
La fascia oraria prescelta, dalle 17 fino alla mezzanotte, non è casuale, infatti è la più sensibile per il verificarsi di furti in abitazione e reati predatori in genere. I Comuni maggiormente battuti sono stati quelli di Treviglio, Caravaggio, Martinengo, Calcio, Urgnano, Fara Gera d’Adda, Verdello, Verdellino, Ciserano, Boltiere, Osio Sotto, Dalmine, Brembate, Capriate San Gervasio, con l’interessamento delle principali arterie stradali. Complessivamente sono state sottoposte a controllo circa 200 persone e 135 veicoli, e sono stati identificati oltre 50 individui con precedenti penali e/o di polizia, anche riconducibili a reati contro il patrimonio. Numeri che qualificano la rilevante portata del servizio, a conferma dell’elevata attenzione da parte dei carabinieri alle aree maggiormente esposte.
L’approssimarsi delle festività natalizie e di fine anno, come è noto, oltre al minor numero di ore solari, può incentivare il fenomeno dei furti in abitazione, lasciate libere dai proprietari in vacanza, ma anche favorire le truffe e i furti a danno di persone anziane, soprattutto quelle lasciate sole dai familiari: a causa della solitudine e del desiderio di compagnia, potrebbero infatti divenire maggiormente vulnerabili ai raggiri e più esposte ai furti. Questi servizi ad alta visibilità, oltre a fornire ai carabinieri un utile, efficace e attuale screening del territorio, rappresentano una strategia operativa volta a garantire una presenza visibile e coordinata finalizzata alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa.
