Carabinieri in alta uniforme... come nella fiaba di Pinocchio

Non solo una bella divisa: i militari dell'Arma pattuglieranno il centro storico per garantire più sicurezza.

Carabinieri in alta uniforme... come nella fiaba di Pinocchio
Treviglio città, 18 Dicembre 2017 ore 08:58

Carabinieri in alta uniforme... come nella fiaba di Pinocchio. Lo avevamo già annunciato la scorsa settimana: dall'8 dicembre, giorno dell'Immacolata, anche i carabinieri si sono "vestiti a festa" sfoggiando l'alta uniforme storica.

Alta uniforme fino all'Epifania

Fino all'Epifania i carabinieri della Compagnia di Treviglio saranno un po' più vicini alla gente. Come? Se non li avete ancora visti presto ve ne accorgerete. Da qualche giorno, infatti, passeggiano per il centro storico indossando l'alta uniforme, la divisa storica dell'Arma che suscita fascino e ammirazione.

Non solo festa, ma più controlli

Carabinieri in alta uniforme Treviglio

Le pattuglie in uniforme storica, inoltre, hanno significativamente aumentato i controlli sul territorio per garantire la sicurezza durante le festività natalizie ai cittadini. Agli ordinari servizi in divisa e in borghese, i militari dell’Arma della Bergamasca hanno, come già positivamente sperimentato anche l’anno scorso, hanno predisposto delle pattuglie a piedi in “Grande Uniforme Storica” nel centro storico di Treviglio.

Una divisa ottocentesca

Si tratta di una divisa che ha radici ottocentesche e che riesce così a coniugare rappresentanza istituzionale al vero e proprio servizio di pattugliamento appiedato per le vie centrali della città.

Carabinieri in alta uniforme Treviglio

Molto apprezzato il riscontro da parte della cittadinanza e dei bambini, incuriositi dai carabinieri in alta uniforme, così come già raccontato da Collodi nella famosa fiaba di “Pinocchio”.