Carabiniere fuori servizio salva una donna che voleva gettarsi dal cavalcavia
E' successo ieri, lunedì 12 maggio 2025, a San Paolo d'Argon. Il militare è riuscito a tranquillizzare la donna tenendola al sicuro fino all'arrivo dei soccorsi

Non ha esitato e con sangue freddo è intervenuto riuscendo a scongiurare il peggio. Una storia a lieto fine che vede protagonista un carabiniere scelto della stazione di Albino che ieri, lunedì 12 maggio 2025, è intervenuto giusto in tempo per evitare che una donna compisse un gesto estremo lasciandosi cadere da un cavalcavia.
Salva una donna dal gesto estremo
Intorno alle 11.20, il militare stava percorrendo in auto con i suoi familiari la SS42 quando, all’altezza di San Paolo d’Argon, ha notato una scena drammatica: una donna, visibilmente agitata, si trovava all’esterno del parapetto di un cavalcavia, in una situazione di grave pericolo. Senza perdere tempo, il carabiniere si è fermato precipitandosi verso di lei.
Consapevole della delicatezza e della gravità della situazione, il militare ha raggiunto il cavalcavia e si è avvicinato alla donna con estrema cautela. Nonostante il pericolo determinato dall’altezza e la mancanza di equipaggiamento idoneo, non ha esitato a scavalcare anche lui il
parapetto cercando di instaurare un dialogo con la donna per rassicurarla e distrarla, per guadagnare tempo, in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
Portata in salvo dal cavalcavia
Una volta sufficientemente vicino, mentre sotto le auto continuavano a transitare, il carabiniere è riuscito ad abbracciare la donna trattenendola contro il parapetto ed evitando, quindi, che potesse cadere, fino all’arrivo dei soccorritori. A quel punto, senza mai lasciarla sola, si è assicurato che restasse incolume tenendola e rassicurandola mentre insieme lentamente strisciavano contro il parapetto fino a raggiungere il terrapieno posto sul lato destro del cavalcavia, finalmente al sicuro. Sul posto sono poi intervenuti i carabinieri della stazione di Trescore Balneario e i sanitari del 118 che hanno trasportato la donna all’ospedale di Alzano Lombardo.