Canonica: Corteo di studenti per il IV novembre e premiazioni musicali

Canonica: Corteo di studenti per il IV novembre e premiazioni musicali
Pubblicato:
Aggiornato:

Redazione, 10 novembre 2016

In occasione della Commemorazione del IV novembre, Canonica ha visto il corteo musicale al quale hanno attivamente partecipato studenti delle scuole Primaria e Secondaria. Ecco l'esperienza raccontata dal professore di musica Gianangelo Mossali.

Da alcuni anni, il comune di Canonica per il tradizionale corteo del IV Novembre si avvale della preziosa collaborazione delle scuole. Quest’anno, oltre ad una nutrita rappresentanza della Primaria, hanno partecipato tutti gli alunni della Secondaria, ben 123 studenti, e tra questi, una sessantina hanno suonato davanti al Monumento ai Caduti vicino alle scuole e al Cimitero, partendo in corteo dal Municipio alle 10,00 ed eseguendo, anche camminando (come una vera banda musicale), i vari brani: “La leggenda del Piave” , “Monte Grappa” e l’Inno nazionale. Il Sindaco di Canonica Gianmaria Cerea ha tenuto il discorso ufficiale ricordando gli storici eventi e i tanti significati che ancora oggi la ricorrenza suggerisce, ringraziando poi le autorità intervenute e Il prof. Gianangelo Mossali che ha diretto i brani, coadiuvato dal prof. Michele Sanseverino, entrambi docenti di musica. La Vice Sindaco dei ragazzi Camilla Tallia, pur con un improvviso abbassamento di voce, ha espresso a sua volta altri spunti utili davanti al Monumento del Cimitero, servendosi della voce di Rebecca Cannone. Terminato il corteo, gli alunni sono rientrati a scuola suonando, oltre ai suddetti brani patriottici, anche quelli eseguiti ai concorsi musicali di Vescovato (in Aprile), di Cene e di Pianello (in Maggio). A tal proposito val la pena segnalare i positivi esiti di questi concorsi, che hanno impegnato oltre sessanta alunni della Secondaria sia di Canonica che di Pontirolo appartenenti all’Ist. Comp. di Fara Gera D’Adda : 3 primi posti, 3 terzi, 1 quarto posto ed 1 quinto classificato, sono il felice esito del proficuo impegno profuso da molti alunni delle due scuole, coordinati dal prof Gianangelo  Mossali.

 

Canonica e Pontirolo vincitori ai  CONCORSI  MUSICALI  2016

Gli alunni di Canonica hanno ottenuto i migliori piazzamenti. Al primo posto, per ben due volte, Olama Salomèe, che all’ VIII Premio Canoro “Germano Varesi” di Pianello Val Tidone (PC), con punti 95/100 ha avuto un premio di 200 euro cantando il brano “Dedicato” (un successo di Loredana Bertè) e a Vescovato (CR) la targa del 1° classificato con punti 97/100. Per il secondo anno consecutivo, Daniel Pisoni si è confermato primo al XXII concorso musicale ”Enrico Arisi” di Vescovato (CR) con punti 97/100, presentando vari brani virtuosistici dal Medioevo al Barocco col flauto soprano.       

Terzo posto per l’alunna Abir Ahmed che col brano “Sento solo il presente” conquista il podio di Vescovato. Terzo posto anche per il gruppo Giulia Bugini and friends, una formazione esclusiva di alunni di Pontirolo e, sempre a Vescovato, altro terzo posto per una formazione mista di alunni di Pontirolo e Canonica.    

Premio speciale per l’Originalità a Pianello con punti 95/100 per una formazione mista Canonica – Pontirolo con coro e strumenti vari (flauti, chitarre, mandolini, metallofoni, tastiere e percussioni). 

Da segnalare alcune “trasferte” considerate prove generali prima dei concorsi che molti alunni hanno effettuato. Alla “CasaAmica” di Verdello, a Castione per l’inaugurazione di un’importante mostra sulla I Guerra Mondiale, lezioni-concerto nella Scuola Primaria e le tradizionali aperture ufficiali dell’anno scolastico che la Dirigente dr.ssa Daniela Grazioli tiene nelle scuole di Canonica e di Pontirolo, durante le quali gli alunni sono protagonisti nelle esecuzioni dell’ Inno nazionale e dell’Inno alla gioia attraverso i vari strumenti musicali.

A tutti i partecipanti i complimenti per l’impegno e l’entusiasmo dimostrati.

 

Seguici sui nostri canali