Menu
Cerca

Caldo record: domani sarà il giorno più hot PREVISIONI METEO E TEMPERATURE

Ecco i numeri di Ats Bergamo e Auser per l'emergenza caldo, pensati soprattutto per gli anziani.

Caldo record: domani sarà il giorno più hot PREVISIONI METEO E TEMPERATURE
Treviglio città, 26 Giugno 2019 ore 09:15

Giovedì 27 giugno 2019 sarà con tutta probabilità una data da segnare sul calendario: è atteso infatti per domani il picco delle temperature reali e percepite.

Domani sarà il giorno più caldo, ecco perchè

“Giovedì 27 giugno è la data che con ogni probabilità verrà ricordata per molto tempo. La ‘configurazione perfetta’ è quasi compiuta:
1) eccezionale massa d’aria rovente richiamata su Spagna, Francia e Nord-Italia
2) correnti asciutte settentrionali dai 1000 metri in su 
3) potente subsidenza frutto dei 6000dam (!!) di geopotenziale a 500hPa
4) periodo dell’anno con la più lunga durata del giorno e con i raggi solari più forti

Piemonte e Lombardia (ma non solo) stanno per assaporare sensazioni di caldo mai viste. E non solo nella giornata di giovedì, bensì anche nella notte successiva che con discreta probabilità risulterà ‘no sense’, con Milano che potrebbe registrare 33-34 gradi in piena notte” si legge sulla pagina di Meteo Val San Martino

Il numero verde dell’Ats

Per la cittadinanza Ats Bergamo ha attivato, sino al 31 agosto, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00, il numero verde 800.844.999 che offre un servizio di informazioni e suggerimenti specifici Inoltre sul portale dell’Ats è presente una sezione dedicata al caldo con collegamenti, informazioni e approfondimenti utili sui comportamenti da tenere e da evitare per prevenire i disturbi legati alle condizioni climatiche e i sintomi cui fare attenzione in caso di malore.

Aperti per ferie, Auser con gli anziani durante l’emergenza caldo

Torna “Aperti per ferie” la campagna estiva promossa dall’Auser per aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, ad affrontare con serenità i disagi dell’estate. Le ondate di calore, i negozi chiusi, i servizi ridotti e il quartiere che si svuota  possono  rendere la vita di tutti i giorni  più difficile e faticosa da affrontare, soprattutto per le persone più fragili e sole. La ”bella stagione” rischia così di diventare sinonimo di solitudine e di accentuare il  senso di  isolamento. La campagna “Aperti per ferie”  prevede una risposta articolata e diversificata che viene  incontro ad  esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione: sedi associative aperte e climatizzate; attività di svago e intrattenimento; compagnia domiciliare; compagnia telefonica; consegna a casa della spesa o dei farmaci; accompagnamento per visite mediche o pratiche burocratiche. Da Nord a Sud del Paese, nelle grandi città come in molti piccoli centri, sono numerosi i piani di “Emergenza Estate”  che vedono Auser protagonista con la sua  rete di volontari e il servizio di Telefonia Sociale  Filo d’Argento con il suo Numero Verde nazionale 800-995988.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli