Caldo africano tra luglio e agosto METEO

La colonnina di mercurio pronta ad impennarsi e temperature che sfioreranno i 36-38 gradi sulle pianure del Nord.

Caldo africano tra luglio e agosto METEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Un caldo africano attende la penisola nel periodo a cavallo tra luglio e agosto, con l'anticiclone che si espanderà su tutto il Centro-Nord Italia. E' questa la previsione degli esperti meteorologi di 3bmeteo.com per le prossime giornate.

Con l'anticiclone arriva il caldo africano

"Ci aspetta un periodo tra fine luglio e inizio agosto piuttosto rovente su gran parte d'Italia". Questa la previsione di Daniele Berlusconi, meteorologo di 3bmeteo.com. "Se fino ad ora l'estate 2018, a parte per qualche giorno molto caldo al Sud, ci aveva risparmiato le intense e prolungate ondate di calore che avevano caratterizzato le ultime stagioni, nei prossimi giorni il caldo e l'afa si faranno sentire - prosegue -. Le temperature aumenteranno nel corso del weekend a partire dal Nord e dalla Sardegna in seguito all'espansione dell'anticiclone nord-africano a partire da Ovest. L'apice del caldo sarà probabilmente raggiunto nel corso della prossima settimana con valori fino a 36-38 gradi sulle pianure del Nord, del Centro e in Sardegna, ma non si escludono punte localmente superiori. Aumenterà anche la sensazione di afa e di conseguenza il disagio nelle ore serali e notturne".

Temporali sparsi nel weekend

Qualche temporale sparso nel weekend interesserà alcune zone d'Italia. "Nel corso del weekend la cupola anticiclonica non sarà ancora così forte da azzerare tutti i disturbi nuvolosi e gli spunti temporaleschi - spiega l'esperto -. In un contesto in prevalenza soleggiato e già piuttosto caldo, qualche fenomeno pomeridiano o serale si innescherà ancora sulla dorsale appenninica, specie tra Molise, Campania e Basilicata. I temporali impegneranno anche le Alpi, soprattutto nella giornata di sabato, dove localmente potranno assumere anche forte intensità e sconfinare anche alle vicine pianure, in particolare sul Piemonte".

Quanto durerà l'ondata di caldo?

Ma l'ondata di caldo afoso alle porte quanto durerà? "Le masse d'aria calda che ci interesseranno nel corso dei prossimi giorni non ci abbandoneranno tanto facilmente. L'ondata di calore, seppur probabilmente senza temperature record, potrà risultare abbastanza duratura – concludono da 3bmeteo.com -. Almeno fino ai primi giorni di Agosto avremo temperature superiori alla media su tutta Italia con le anomalie più elevate sulle regioni tirreniche e settentrionali".

Seguici sui nostri canali