Romano

Calcio inclusivo, la Cappuccinese lancia l’appello: "Aiutateci a continuare questo sogno"

Un progetto quello della società sportiva di Romano che nasce dall'idea di dare la possibilità di giocare a calcio a tutti e che ora cerca nuovi volontari.

Calcio inclusivo, la  Cappuccinese lancia l’appello: "Aiutateci a continuare questo sogno"
Pubblicato:

Un progetto quello della società sportiva di Romano che nasce dall'idea di dare la possibilità di giocare a calcio a tutti e che ora cerca nuovi volontari.

Nuovi volontari

La squadra di Calcio Inclusivo della Polisportiva Cappuccinese, si rinnova nel settore tecnico ed ora necessita di nuovi volontari da inserire nello staff. Il progetto del calcio inclusivo è nato dieci anni fa circa. I ragazzi partecipano ogni anno ad un regolare campionato Csi che prevede quindici incontri. Le partite si disputano la domenica mattina. Oltre questo la squadra si ritrova ogni sabato mattina per l’allenamento. La sede delle attività è la palestra comunale Bottazzoli di Via Cavalli a Romano.

Calcio inclusivo

Il calcio inclusivo ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione di bambini, ragazzi con disabilità intellettive attraverso lo sport e in questo caso specifico attraverso il gioco del calcio. Partendo da un clima di divertimento si vuole favorire lo sviluppo di: capacità comunicative e relazionali, abilità cognitive e motorie, autonomia, iniziativa personale e autostima e fiducia in se stessi. Tutto questo favorito dal confronto fra coetanei. È importante evidenziare che questi obiettivi non si rivolgono solo ai ragazzi con disabilità intellettive, ma anche ai loro compagni che non sono disabili. Infatti i ragazzi normodotati hanno la possibilità di sperimentarsi come tutor, ovvero hanno l’occasione di fornire aiuto e diventare i punti di riferimento per lo svolgersi di attività motorie e di gioco di squadra. Dando l’esempio nell’eseguire l’esercizio o facendosi carico di supportare un compagno durante l’allenamento o di impostare il gioco durante una partita, possono sentirsi responsabilizzati nei confronti di un coetaneo che mostra alcune difficoltà.

L'appello

“Cerchiamo nuove persone che animate dallo spirito che anima questo sport possano dare un aiuto ai due formatori che da anni seguono la  squadra e organizzano l’attività sportiva. - ha detto Paolo Ghisleri, presidente della Polisportiva Cappuccinese – I nostri ragazzi sono ammirabili, ci mettono impegno e dedizione l'attività che proponiamo".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali