Cronaca

Calcinate, il postamat sfondato: l’ufficio postale resta chiuso

Poste Italiane annuncia un nuovo sopralluogo per definire la riapertura.

Calcinate, il postamat sfondato: l’ufficio postale resta chiuso

I lavori di ripristino dopo la spaccata del 2 ottobre richiedono più tempo del previsto.

Il 2 ottobre: la notte della spaccata

È stata una notte movimentata quella tra l’1 e il 2 ottobre a Calcinate. L’ufficio postale di via Circonvallazione Levante, cuore dei servizi postali del paese, è stato preso di mira dai malviventi. Secondo quanto ricostruito dalle autorità, i ladri hanno utilizzato un’auto rubata per sfondare la vetrata e, successivamente, hanno fatto esplodere il bancomat esterno. L’intervento è avvenuto in orario notturno, quando le strade erano deserte, evitando così che qualcuno rimanesse ferito.

Poste ancora chiuse: danni più gravi del previsto

La prima valutazione dei danni ha evidenziato che le conseguenze dell’attacco sono più estese del previsto. L’ufficio postale, situato al piano terra di un edificio residenziale con parcheggi frontali e laterali, necessita di lavori di ripristino complessi, che non possono essere eseguiti in tempi brevi. Il Comune ha condiviso la comunicazione di Poste Italiane, informando i cittadini che i servizi resteranno sospesi ancora per qualche tempo.

Nuovo sopralluogo e attesa per la riapertura

Per definire le tempistiche di riapertura, Poste Italiane ha programmato un nuovo sopralluogo con la ditta incaricata dei lavori. Solo al termine di questa ispezione sarà possibile stabilire quando l’ufficio potrà tornare operativo. Nel frattempo, la cittadinanza resta in attesa, con l’auspicio che i servizi postali possano riprendere al più presto in sicurezza.