Lutto in paese

Calciatore, allenatore e storico collaboratore dell'”USD”, commosso addio a Marco Villa

Martedì pomeriggio la chiesa parrocchiale era gremita per dare l'estremo saluto al 58enne, esempio del volontariato sportivo e non solo

Calciatore, allenatore e storico collaboratore dell'”USD”, commosso addio a Marco Villa

La chiesa parrocchiale di Fornovo martedì era gremita per dare l’estremo saluto a Marco Villa, 58 anni, morto domenica a causa di un male terribile, un tumore alla testa. Villa, in paese, era molto conosciuto sia per l’attività con l’USD Fornovo, la società di calcio di cui è stato prima giocatore e poi allenatore, uno degli storici collaboratori. E’ stato anche membro del Comitato San Rocco e tra i volontari che hanno ideato la festa del 2 giugno.

L’addio a Marco Villa, storico collaboratore dell’USD Fornovo

Forte cordoglio in paese per la scomparsa domenica, all’età di 58 anni, di Marco Villa, una delle figure di spicco nel volontariato sportivo e non solo. Martedì pomeriggio la chiesa parrocchiale era gremita per dargli l’ultimo saluto e l’intera comunità si è stretta nel cordoglio alla mamma Maria, alla moglie Grazia, alla figlia Gaia, ai familiari, agli amici e ai colleghi di lavoro. Un male terribile, un tumore alla testa, lo ha strappato ai suoi affetti dopo un calvario di un anno. Quanto fatto per Fornovo e per i suoi concittadini, però, è rimasto nel cuore di tantissimi. Marco Villa lavorava come responsabile della produzione in “Artcosmetics” ed il suo è stato un impegno civico importante.

“Si è sempre speso per senso di dovere verso la comunità senza chiedere nulla in cambio – lo ha ricordato il sindaco Fabio Carminati -. E’ stato prima giocatore, poi allenatore sia della prima squadra sia del settore giovanile dell’“USD Fornovo”, ha vinto da giocatore come da allenatore. A lui mi lega un ricordo personale a cui tengo molto: dopo il mio incidente in motorino a 14 anni, che mi ha costretto in sedia a rotelle, Marco insieme a Franco Pesenti sono venuti a casa mia, chiedendomi se me la sentivo di tornare al campo ad allenare. Nel corso degli anni, poi, ha partecipato come membro apolitico alla commissione comunale Sport e Tempo libero, dal 2006 al 2011, sempre con quello spirito di servizio che metteva sul campo da calcio come allenatore del settore giovanile. Ha anche collaborato per tanti anni con il Comitato San Rocco e, ormai diciassette anni fa, è stato uno dei volontari che hanno dato vita alla festa del 2 giugno (in anni più recenti dedicata agli “Angeli”, i fornovesi che sono venuti a mancare prematuramente e che hanno contribuito alla crescita della comunità, ndr). Era un uomo umile, con un forte spirito di servizio che sarà di esempio per tutti i nostri concittadini”.

Il saluto degli amici dell'”USD”

Martedì pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Fornovo erano presenti tantissimi colleghi di lavoro di Marco Villa, insieme a giocatori, allenatori e dirigenti dell’USD Fornovo che sui suoi social ha voluto dedicare un pensiero a quello che è stato una colonna della società calcistica del paese.

“Tutta la società partecipa al cordoglio della famiglia Villa per la perdita prematura del caro Marco. Le più sentite condoglianze a tutta la famiglia, in particolare a Mariagrazia e Gaia. Giocatore, allenatore e collaboratore storico dell’USD Fornovo e soprattutto un grande amico. I tuoi amici”.