Cade dalla bicicletta a causa di una buca in strada, pensionato finisce al Pronto soccorso
Stamattina, mercoledì 31 maggio, alle 11 l’incidente a Romano, sempre più città delle strade impossibili
Stamattina, mercoledì 31 maggio, alle 11 l’incidente a Romano, sempre più città delle strade impossibili.
L’incidente
Stamattina, mercoledì 31 maggio, alle 11 circa un un pensionato romanese stava percorrendo, in sella alla sua bici, via Isonzo in direzione di via Mottini che porta al centro storico. Arrivato all’incrocio di via Isonzo con Via Mameli però la ruota anteriore della bicicletta è sprofondata in una buca la cui profondità ha provocato il ribaltamento dell’uomo che è così caduto rovinosamente al suolo. Dei passanti, che hanno assistito alla scena, hanno soccorso l’uomo e lanciato l’allarme. Il pensionato, infatti, con varie contusioni e una clavicola rotta è stato trasportato al Pronto soccorso dell'ospedale di Romano.
Emergenza buche
L’incidente di stamattina è l’ennesimo causato dal manto stradale dissestato e dalle voragini che si sono create. Dalle periferia alla prima cintura intorno al centro storico è ormai emergenza. Lo testimonia un commerciante che nel corso dell'ultimo mese, in via Dante Alighieri dove ha sede la sua attività, ha dovuto soccorrere diverse persone, cadute a causa proprio delle buche nelle strade. Ma non solo.
“Una mattina ho visto un operaio che credo lavorasse per conto del Comune che riempiva le buche più profonde con il catrame.- ha detto – O meglio ne riempiva una per saltarne altre tre. Così l’ho chiamato e ho fatto presente la situazione di pericolosità dovuta ai marciapiedi, ma dopo l'intervento di quella mattina che non è servito a nulla, nessuno è più passato”.
Riqualificazioni e politica
Via Dante Alighieri è l’esempio di una strada, principale arteria per il quartiere a Nord della città, i Cappuccini, ma non solo, della quale l'Amministrazione comunale aveva annunciato la riqualificazione, ormai due anni fa, per poi investire in altri progetti.
“La situazione delle buche è evidente, si commenta da sola.- ha detto Mario Suardi, rappresentante della lista civica “La città nelle tue mani” – Negli ultimi mesi nonostante le tante segnalazione abbiamo visto che l'Amministrazione comunale ha preferito investire nel rifacimento della piazza della Rocca, bella, ma chiedo era la priorità? Io credo che sia urgente intervenire per rendere sicure le strade dissestate”.