Al via la pre-apertura della stagione di caccia, ma non tutti rispettano le regole: segnalato all’autorità provinciale venatoria un giovane cacciatore luranese dopo una battuta di caccia non autorizzata nella campagna di Pagazzano.
La stagione venatoria al via, ma non tutti rispettano le regole
La stagione venatoria ha avuto nel sette settembre scorso la sua pre-apertura, durante la quale sono autorizzate le attività di caccia ma solo ai volatili e attraverso postazioni fisse, con i cacciatori posizionati negli appositi casotti, e senza cani. Non tutti, però, hanno rispettato le regole: secondo quanto riportato e segnalato dalle Guardie Ecologiche provinciali, infatti, un giovane cacciatore luranese sarebbe stato individuato, proprio nel giorno della pre-apertura, durante una battuta di caccia con prede non autorizzate e, soprattutto, abbattute cacciando a piedi nel territorio pagazzanese, con l’ausilio di cani da caccia.
“Non è stato possibile fermare l’uomo in flagrante, cosa che avrebbe consentito di ritirargli l’arma e la licenza. Ciò nonostante, il giovane cacciatore è stato identificato, individuato e segnalato all’autorità provinciale” assicurano le guardie ecologiche, che insistono sul rispetto delle prescrizioni legislative in materia. “Certo, è vero che l’ente provinciale per la venatoria non può intervenire direttamente solo da questa segnalazione, ma è vero anche che il cacciatore in questione (un ragazzo tra i venti e i trent’anni) ora risulta segnalato. Speriamo che ciò possa servire a fargli rispettare le regole, che sono ben chiare in materia”.