Cronaca

Buongiorno trevigliesi, oggi è la nostra festa. Ecco come vivere la città - TreviglioTV

Buongiorno trevigliesi, oggi è la nostra festa. Ecco come vivere la città - TreviglioTV
Cronaca Treviglio città, 27 Febbraio 2017 ore 21:08

Buongiorno, trevigliesi, oggi è la nostra  giornata. E' la Festa della Madonna delle Lacrime e la città è in festa per il 495esimo anniversario del Miracolo. Una breve guida per trascorrere insieme la giornata.

La parte religiosa delle celebrazioni si apre alle 8, con la Messa solenne presieduta – ovviamente in Santuario - dall'abate di Sant'Ambrogio in Milano mons. Erminio De Scalzi.

Poi ci si sposta lungo via Galliari fino a piazza Manara e piazza Garibaldi. Qui, nel Teatro nuovo Treviglio, si terrà alle 10,30 la consegna delle benemerenze civiche: i San Martino d’Oro e i Premi Madonna delle Lacrime. Qui, se ve li siete persi, i nomi dei quattro cittadini premiati. ATTENZIONE: TreviglioTV e il Giornale di Treviglio seguiranno la cerimonia con una DIRETTA in streaming, alla quale potrete accedere dalla pagina Facebook di TreviglioTV.

Se invece cercate il divertimento, ancora per oggi ci sono le tradizionali bancarelle che portano al Luna Park, che resterà invece in città fino al 12. Sono tante: duecento circa, a disegnare un percorso di un paio di chilometri.

VIABILITA'

Come tutti sapete, le bancarelle da quest'anno hanno occupato circa un terzo della circonvallazione interna: il lato sud ovest, per la precisione, dall'incrocio con via Libertà a piazza Insurrezione, per continuare poi lungo l'asse via Matteotti - viale De Gasperi - piazza della Stazione. Quindi occhio al traffico: minaccia pioggia, sì, ma muoversi a piedi potrebbe comunque essere l'idea migliore. Oppure prendete la navetta gratuita che collega diversi punti strategici in città, compresa  la nuova Fiera di via Murena, dove sono state da quest'anno trasferite le immancabili giostre. Ecco una mappa.

Occhio al tragitto modificato: se andate in stazione per motivi diversi dalla festa, non contate sulla linea verde, che fermerà invece direttamente in via Murena, praticamente già in Fiera. Per chi viene da fuori, il Comune consiglia di parcheggiare al PalaFacchetti, in zona cimitero, nell'area mercato di piazza Cameroni o nel cortile interno delle scuole Cameroni. 

Nel pomeriggio infine riapre, dopo la chiusura invernale, il Museo verticale, all'interno del campanile in piazza Manara. Le visite guidate saranno due, alle 16 e alle 17, per guardare la festa dall'alto. Anzi, le feste. Sì: oggi è anche Martedì grasso.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter