Brebemi ora va a gas, e Bettoni rilancia sulla Treviglio-Bergamo FOTO

I nuovi distributori sono in funzione da alcuni giorni e promettono risparmi economici ed ecologici.

Brebemi ora va a gas, e Bettoni rilancia sulla Treviglio-Bergamo FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

«Avanti tutta con la Treviglio-Bergamo». Così il presidente di Brebemi e di Autostrada lombarde Francesco Bettoni oggi pomeriggio, giovedì, rilanciando il progetto che sembrava ormai impaludato dopo la guerra societaria in seno ad Autostrade bergamasche.

Brebemi_inaugurazione-
Foto 1 di 5
brebemi 2
Foto 2 di 5
brebe mi
Foto 3 di 5
distributore_LNG
Foto 4 di 5
brebemi 44
Foto 5 di 5

Bettoni rilancia l'autostrada

Il presidente della A35 Bettoni è intervenuto sull’argomento a latere dell’inaugurazione dei distributori di metano nelle due aree di sosta di Brebemi, a Caravaggio. «L’autostrada? Per noi si va avanti - ha detto - E per quanto ci riguarda non ci sono alternative al tracciato previsto dal progetto del 2012».

Brebemi sempre più green

L’inaugurazione di oggi è un tassello in più nella realizzazione della cosiddetta autostrada «green». I distributori erogano Gnl (gas naturale liquefatto) e Cng (metano per auto), e sono già in funzione da qualche giorno, nelle aree di servizio Adda Nord e Adda Sud. La cerimonia si è tenuta alla presenza dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, di Bettoni e del presidente di Socogas, Renzo Zucchi.

Dopo il summit Onu

«Nei giorni immediatamente successivi al summit dell’Onu a New York sul clima, in cui diversi Paesi hanno preso impegni importanti per abbassare nei prossimi anni le emissioni inquinanti, anche l’inaugurazione di ieri diventa un passo importante in questa direzione - fa sapere la società in una nota - Guardare sempre avanti, valutando e cogliendo ogni possibilità di innovazione per uno sviluppo economico e sociale rispettoso dell’ambiente, sono solo alcuni dei valori che A35 Brebemi sta perseguendo e che stanno dando risultati positivi per quanto riguarda sia i numeri (traffico e fatturato) sia le ricadute sul territorio. I distributori sono i primi nel centro-nord Italia su un’autostrada e sono stati voluti nel solco di questa politica con il partner Socogas».

Anidride carbonica: -15%

Il Gnl è un prodotto economico e a basso impatto ambientale che viene sempre più utilizzato in diversi settori, in particolare per il trasporto stradale pesante. Il Gas Naturale Liquefatto, usato per le flotte di mezzi, permette per esempio una riduzione di emissioni di CO2 del 15% rispetto ai carburanti tradizionali, degli ossidi di azoto del 50% e arriva a «zero emissioni» per il particolato e gli ossidi di zolfo, oltre a permettere un fondamentale risparmio di costi del 43% rispetto al gasolio.

In Italia sono circa già più di 2 mila i camion in circolazione alimentati a Gnl e la sua diffusione è stata molto rapida negli ultimi anni, in particolare per il trasporto stradale pesante, con una crescita velocissima della rete delle stazioni di rifornimento (erano 38 a fine 2018) oltre ad aver ottenuto diverse manifestazioni di interesse per sviluppare nuove infrastrutture nelle aree portuali per servire anche le navi.

"Un passo verso la decarbonizzazione"

«Queste aperture che prevedono l’avvio della distribuzione di carburanti “green” sia per mezzi pesanti che per auto – ha commentato Bettoni – sono un ulteriore passo avanti concreto verso la decarbonizzazione, nel solco di quel processo di innovazione e attenzione all’ambiente che A35 Brebemi sta perseguendo dalla sua progettazione e che, grazie ad altri progetti “green” in corso, la vedono in prima linea per poter diventare, nel giro di qualche anno, la prima autostrada ad economia circolare d’Europa».
«Il Gruppo Socogas, con una rete di circa 100 stazioni di servizio, è da sempre attenta alle nuove tecnologie per preparare un futuro in cui la mobilità ecosostenibile dovrà correre parallela allo sviluppo economico – ha dichiarato invece Zucchi di Socogas - Nelle aree di servizio di A35, in cui era imprescindibile il metano gassoso per le auto, abbiamo ritenuto necessario inserire anche il Gnl per gli automezzi pesanti, in perfetta linea con le politiche innovative da sempre condivise con Brebemi».

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali