Calvenzano

Borse di merito, mercoledì 23 la consegna

La cerimonia, ad ingressi scaglionati per evitare inutili assembramenti, si terrà in Municipio.

Borse di merito, mercoledì 23 la consegna
Cronaca Gera d'Adda, 07 Dicembre 2020 ore 15:52

L'Amministrazione comunale di Calvenzano, come da tradizione, nel mese di dicembre consegna le borse di merito agli studenti del paese che nell'anno scolastico precedente si sono distinti, ottenendo voti eccellenti. Quest'anno, causa restrizioni per prevenire l'infezione da Covid-19, la consegna degli attestati in Municipio, mercoledì 23 dicembre, avverrà ad orari concordati.

Borse di merito agli studenti eccellenti

Anche quest'anno l'Amministrazione comunale ha voluto riconoscere ai suoi studenti più brillanti - quelli licenziati dalla scuola Seconda di primo grado e quelli promossi o maturati alla Secondaria di secondo grado con una votazione media pari o superiore a 8,5/10 (o 85/100) - borse di merito. A Bilancio sono stati stanziati 7.600 euro, al fine di riconoscere il merito a tutti i partecipanti al bando comunale che avevano i requisiti richiesti. La consegna avverrà mercoledì 23 dicembre in Municipio, con ingresso e uscita diversificati e ciascun premiato convocato ad un preciso orario per evitare che si formino inutili assembramenti.

La lettera del sindaco Fabio Ferla

Il sindaco Fabio Ferla ha scritto a ciascuno dei ragazzi calvenzanesi che hanno ottenuto la borsa di merito, dando appuntamento in Municipio.

L'Amministrazione comunale riconosce il merito agli studenti che vengono promossi con una votazione uguale o superiore agli 8,5/10. Per l’a.s. 2019/2020 sono stati stanziati ben 7.600,00 Euro, mettendo a disposizione borse di studio per i ragazzi che hanno frequentato la terza media e per coloro che hanno frequentato le superiori, al fine di riconoscere il merito a tutti i partecipanti al concorso aventi i requisiti richiesti.
Tu hai raggiunto gli obiettivi prefissati, perciò le mie personali congratulazioni, unite a quelle dell'intera Amministrazione, hanno l'obiettivo di incoraggiarti a continuare su questa strada per poter arrivare ancora più in alto.

La borsa di merito, assegnata a ciascun studente meritevole, sarà accreditata entro la fine del mese di dicembre, ha specificato il primo cittadino nella missiva chiudendo con un invito personale a ciascun ragazzo e ragazza calvenzanese.

A coronamento di questa importante iniziativa dell’Amministrazione comunale sono lieto di invitarti ad un breve momento di consegna della pergamena a te dedicata, a riconoscimento dei risultati ottenuti, che si terrà mercoledì 23 dicembre presso la Sala Consiliare del Municipio. Nel rispetto delle vigenti norme anti Covid ti prego di entrare in Municipio dalla porta di destra (guardando il Municipio) e di recarti direttamente in Sala Consiliare, dalla quale poi uscirai utilizzando la porta antipanico che si affaccia sul cortiletto con il Monumento ai Caduti.
Ti prego vivamente di rispettare l’orario indicato e di comunicare alla Segreteria (scrivendo a segreteria@comunecalvenzano.net o telefonando allo 0363860734-33) eventuali impedimenti.
In attesa di poter complimentarmi personalmente con te, ti saluto cordialmente.

In dono anche una pergamena

Come consuetudine durante la consegna delle borse di merito agli studenti eccellenti del paese, anche quest'anno l'Amministrazione comunale donerà a ciascuno studente anche una pergamena a ricordo dell'iniziativa. Sulla pergamena una frase, scelta appositamente dal sindaco Fabio Ferla come augurio per il proseguo della carriera scolastica e non solo dei premiati. La frase scelta quest'anno è di Martin Luther King: "Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati a fare, e poi mettetevi a farlo appassionatamente. Siate comunque sempre il meglio di qualsiasi cosa siete".

Pronti i rimborsi per i libri di testo

L'Amministrazione, in estate, ha deliberato anche un rimborso (sino a 250 euro) per l'acquisto dei libri di testo da destinare alle famiglie calvenzanesi che hanno deciso di iscrivere i propri figli alla prima media nella scuola del paese. Contributo che verrà ora erogato, come ha scritto alle famiglie interessate il sindaco stesso.

Cari Genitori,
a coronamento dell’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale nel mese di luglio 2020 sono lieto di comunicarVi che l’importo a parziale rimborso della spesa da Voi affrontata per l’acquisto dei libri di testo di Vostro figlio/a verrà erogato a breve tramite bonifico bancario. A causa dell’attuale situazione non sarà possibile averVi ospiti in Municipio per una cerimonia pubblica; nondimeno vorrei sottolineare con la presente l’impegno dell’Amministrazione comunale nel sostenere le famiglie dei ragazzi che affrontano un nuovo ciclo scolastico, anche in queste particolari circostanze, stanziando come sempre una parte delle risorse disponibili a favore degli studenti di Calvenzano.
Nell’augurarVi serene festività, porgo a ciascuno il mio più cordiale saluto.

TORNA ALLA HOME