Pubblicato:
Aggiornato:
Sabato 10 maggio sul territorio si sono abbattute piogge fortissime ma il sistema di pronto intervento è riuscito ad arginare l'emergenza
"Uno dei punti critici è stato in via Patrioti Romanesi, all'altezza della piazzola ecologica e la società di ecorecupero 'Cilisto' - ha spiegato il comandante della Polizia locale Arcangelo Di Nardo - l'acqua ha trascinato via materiali ed erbaccia che hanno fatto da tappo e così il vicino canale è esondato, finendo per allagare parzialmente gli uffici della ditta e la strada. I responsabili ci hanno allertato e siamo immediatamente intervenuti con due pattuglie, una ha soccorso chi aveva necessità, l'altra in ditta: grazie al ragno meccanico che è stato messo a disposizione, il canale è stato presto liberato, con l'aiut dei Vigili del fuoco. Insieme alla Protezione civile abbiamo chiuso la via per mettere in sicurezza gli automobilisti in transito".
"Si è allagato completamente - ha continuato il comandante - un'altra nostra pattuglia è intervenuta per chiuderlo, quindi sono intervenuti i pompieri ed è stata allertata la ditta specializzata che ha attivato le pompe. Una volta svuotato, abbiamo riaperto al strada".
"I canali irrigui non hanno retto alla bomba d'acqua - ha concluso - un cittadino si è ritrovato il garage allagato, danneggiati mobili, libri e quant'altro".
"Ormai questi fenomeni si verificano almeno due o tre volte l'anno - ha commentato il sindaco Gianfranco Gafforelli - il sistema di pronto intervento composto da Polizia locale, Vigili del fuoco, Protezione civile e Ufficio tecnico comunale ha funzionato. L'emergenza è stata gestita molto bene. A tutti loro va il nostro sincero ringraziamento per l’impegno e la disponibilità dimostrati".