Bolidi agricoli in gara: ecco il campione del Fast Pulling

Bolidi agricoli in gara: ecco il campione del Fast Pulling
Pubblicato:
Aggiornato:

Matteo Brozzoni è campione italiano di "fast pulling", nonché vincitore della prima gara di velocità per trattori corsa in provincia di Bergamo. E’ infatti lui che si aggiudicato sabato scorso a Caravaggio la prima gara in terra orobica dello strano sport motoristico dedicato ai trattori, che nella Bassa agricola e nella città della Same... abbondano. Ma di cosa si tratta?

Fast Pulling

Il tractor pulling è uno sport motoristico il cui principio è il trascinamento di un rimorchio zavorrato su un tracciato realizzato in terra battuta della lunghezza di 100 metri. La competizione è nata inizialmente per i soli trattori agricoli. Ecco perché non stupisce che Brozzoni sia proprio un agricoltore, residente a Zanica, ma basellese per affetti e amicizie.

Campione de facto

Dopo quattro vittorie consecutive e quattro "record pista", il basellese può dichiararsi campione nazionale de facto. Ovviamente manca l’ultima gara, che si disputerà nel Cremonese a settembre, per poter decretare l’ufficialità del titolo. Dopo i traguardi raggiunti nelle prime tre gare, disputate rispettivamente il 2 giugno a Ponte dell’Olio, il 9 giugno a Ravarino e il 14 luglio a Castelnuovo Bocca d’Adda, Brozzoni non poteva che riportare un altro straordinario successo a Caravaggio – unica tappa bergamasca del campionato – dove, appunto, giocava in casa.

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali