Menu
Cerca

Birra alla spina a domicilio, la consegna con le bici elettriche

Un'idea che, se andrà come si augurano i titolari del birrificio, promette di cambiare le abitudini dei bergamaschi.

Birra alla spina a domicilio, la consegna con le bici elettriche
Treviglio città, 29 Gennaio 2019 ore 14:24

La vera birra alla spina del pub direttamente a casa, ogni giorno fino a mezzanotte, entro 30 minuti dalla richiesta e alla giusta temperatura. Un'iniziativa destinata a cambiare le abitudini dei bergamaschi, così come di tutti gli appassionati di una bevanda il cui gradimento è in costante espansione.

Birra alla spina a domicilio

A partire da mercoledì 23 gennaio, Elav, in collaborazione con Winelivery recapita la birra come appena spillata, partendo dal centro città arrivando in ogni angolo di Bergamo solo tramite biciclette elettriche. Si tratta di una prima assoluta in Italia per un servizio di questo tipo. Che diventa una prima mondiale se associata al mezzo di trasporto, che veste il progetto con un abito
'green'. Un servizio che, dopo il primo test a Bergamo e successivamente in provincia, potrebbe sbarcare in altre città italiane.

Qual è la vera novità?

Spesso la birra alla spina è diversa da quella in bottiglia, e ogni vero intenditore lo sa. Certe tipologie di prodotto, quelle più delicate e luppolate, mantengono le loro caratteristiche intatte solo appena spillate. Il 'miracolo', che saprà stupire ogni appassionato, è di una speciale macchina che, prima del riempimento, invasa la bottiglia di CO2 e permette di spillare in contropressione senza che la birra schiumi ed entri in contatto con l’ossigeno, mantenendo le sue qualità organolettiche come se non fosse mai stata spillata,
presentandosi direttamente a casa nella sua condizione migliore: quella del pub.

Come avverranno l'ordinazione e la consegna?

Le birre si potranno ordinare solo on-line, attraverso la app di Winelivery, che ha creato per Elav uno spazio dedicato. Per le consegne, il Birrificio Elav si avvarrà di biciclette elettriche, garantendo quindi un impatto ambientale pari a zero. La consegna è prevista in massimo 30 minuti e il costo per una bottiglia da mezzo litro è di 6 euro, come al pub.
Bergamo sarà la prima tappa di un percorso che, nei mesi successivi, andrà a toccare altri paesi della provincia. “Tutti i veri intenditori – spiega Antonio Terzi, birraio, patron di Elav e ideatore del progetto – sanno bene quanto sia diverso bere una buona birra appena spillata, rispetto a una in bottiglia. Ecco perché abbiamo cercato a lungo il modo per arrivare nelle case dei bergamaschi in modo rapido, 'eco-friendly' e, soprattutto, col migliore prodotto a nostra disposizione: le birre artigianali che produciamo quotidianamente".

TORNA ALLA HOME