Bimbo morto in ospedale oggi si sono svolti i funerali
Dopo i funerali in parrocchia, oggi pomeriggio il feretro è stato sepolto nella tomba di famiglia nel cimitero cittadino.
I funerali nella chiesa parrocchiale di Dronero in provincia di Cuneo.
Una folla commossa ai funerali di Simone Conte
Si sono svolti oggi alle 14,30 nella chiesa parrocchiale di Dronero, i funerali del piccolo Simone Conte, morto a 15 mesi lo scorso 19 novembre all’ospedale Manzoni di Lecco. Una folla commossa si è stretta accanto ai genitori Marco Conte (commerciante di legname) ed Emanuela Gallian. Quest’ultima è molto nota per essere un ex consigliere comunale di Bellino oltre che assessore dell’allora Comunità montana.
Il nullaosta dopo l’esame autoptico
Il nullaosta per la cerimonia funebre è giunto martedì pomeriggio dopo l’autopsia. L’esame autoptico era infatti stato predisposto – dopo la denuncia contro ignoti da parte dei genitori – dal sostituto procuratore Silvia Zannini, titolare dell’inchiesta. I coniugi Conte infatti chiedono che vengano accertate eventuali responsabilità tra la morte del piccolo Simone e la somministrazione dei vaccini.
La salma arrivata a Dronero ieri
La salma di Simone è arrivata a Dronero ieri pomeriggio, giovedì, e la camera ardente è stata allestita nell’abitazione della famiglia Conte in viale Sarrea a Dronero. Dopo il commosso addio al bimbo in parrocchia, oggi pomeriggio il feretro è stato sepolto nella tomba di famiglia nel cimitero cittadino.
L’appello della famiglia
Insieme al dolore straziante restano gli interrogativi su una morte che definire prematura è un eufemismo. «Vogliamo sapere di cosa è morto Simone, glielo dobbiamo. E se possiamo faremo in modo di evitare che capiti ad altri bambini». Lo ha affermato, con la voce rotta dal pianto, Laura Conte, la zia del bimbo.