Romano

Benemerenze civiche 2024: tutti i premiati di Romano

La mattina della vigilia in Città a Palazzo della Ragione si è svolta la cerimonia di consegna della medaglia commemorativa.

Benemerenze civiche 2024: tutti i premiati di Romano
Pubblicato:

La mattina della vigilia in Città a Palazzo della Ragione si è svolta la cerimonia di consegna della medaglia commemorativa.

La cerimonia di premiazione

Come da tradizione anche quest’anno si è svolta la consegna delle benemerenze civiche. La cerimonia si è svolta la mattina della vigilia di natale a Palazzo della ragione nella sala dove si svolge il Consiglio comunale. Oltre alle Forze dell’ ordine , alle associazioni e alla Parrocchia quest’anno i premiati sono stati: Cinzia Beluzzi, Lucia Teodori, Ettore Colombo, Giovanni Merisi, Fiorenzo Pezzetti, Nadia e Lucia Carminati, Francesca Gagliardi, Giuseppe Cometti, Giorgio Bona, Michele Pavan, Carlo Aceti, Simone Manfredi e Marisa Finazzi. L’Amministrazione comunale ha assegnato medaglie civiche di benemerenza alla memoria: Ermanno Volpe  e Antonio Maltempi.

La medaglia 2024

L’Amministrazione Comunale ha scelto di dedicare la medaglia commemorativa all’illustre concittadino Guido Pansera, la cui figura è indissolubilmente legata all’Ospedale SS. Trinità di Romano .Nato nel 1898, rimane orfano di padre in tenera età e troverà nello zio Angelo la figura fondamentale per la sua crescita e formazione. La sua anagrafica lo vede impegnato tra le fila dei combattenti della "Grande Guerra", dove subirà anche l’esperienza della prigionia, meritando il Cavalierato di Vittorio Veneto. Rientrato dal fronte affianca lo zio Angelo nell’azienda vinicola di famiglia, che in seguito gestirà personalmente, portando importanti innovazioni rispetto ai sistemi di lavorazione. L’impegno e la tenacia hanno sempre contraddistinto il suo operare, sia nei confronti della famiglia, che nell’attività imprenditoriale. Pansera non tralascia nemmeno l’impegno sociale rivolto alla sua comunità, a cui si dedica con fermezza e passione. Infatti, nel 1953 sarà incaricato di trasformare in Ospedale il Gerontocomio, gestendo al struttura fino al 1970.

I ringraziamenti del sindaco

A dirigere la cerimonia il sindaco di Romano Gianfranco Gafforelli, alla sua prima consegna delle medaglie in Città.

“Con piacere , di fronte ai nipoti, ho presentato la persona e consegnato alla cittadinanza la memoria di Guido Pansera. - ha detto il sindaco Gianfranco Gafforelli - Ringrazio chi ha lavorato per questa realizzazione, in particolare Daniela Olivini del Circolo Tarcisio Servidati, per il lavoro di ricerca, e il maestro Oldani per l’esecuzione della medaglia”

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali