Milano

Ben 1600 statuine per presepio e 560mila luminarie sequestrate dalla Finanza a Milano: irregolari

Sono stati denunciati all’autorità giudiziaria 15 esercenti interessati dai controlli, 23 sanzioni.

Ben 1600 statuine per presepio e 560mila luminarie sequestrate dalla Finanza a Milano: irregolari
Pubblicato:

Ben 1600 statuine  per presepio e 560mila luminarie sono state sequestrate dalla Finanza a Milano, perché non conformi alle direttive per la sicurezza dei consumatori. Un blitz  importante, che tra  Milano e Provincia ha portato alla denuncia di 15 esercenti. A raccontare l'ennesimo blitz è Primalamartesana.it

Sequestro sotto l'albero di Natale

I militari della Guardia di Finanza hanno operato diversi interventi con la finalità di intercettare ed eliminare dal mercato le merci che possono risultare pericolose per la salute dei consumatori o contraffatte.

In particolare le Fiamme Gialle milanesi, all’esito di attività di analisi operativa, hanno ispezionato numerosi esercizi commerciali nel territorio del capoluogo e in provincia.

Nel corso delle attività sono stati sottoposti a sequestro complessivamente oltre 1 milione di prodotti di varia natura, molti dei quali esposti sugli scaffali e quindi già immessi in commercio. Fra la merce sequestrata, figurano oltre 580mila luminarie per addobbi natalizi e 1.600 statuine da presepe con etichette non conformi, ovvero prive delle stesse.

Quindici esercenti denunciati

Complessivamente sono stati denunciati all’autorità giudiziaria 15 esercenti interessati dai controlli, per i reati di  vendita di prodotti industriali con segni mendaci  e per  introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. È stata poi comminata la sanzione amministrativa pecuniaria per violazione del codice del consumo nei confronti di 23 soggetti.

Seguici sui nostri canali