Sanità a pezzi

Beffa CAD: nuovo cambio (chiudono tutte). E arriva il call center

Chiudono le Guardie mediche diurne di Fara, Pontirolo e Palosco. Da settimana prossima anche Treviglio.

Beffa CAD: nuovo cambio (chiudono tutte). E arriva il call center
Pubblicato:
Aggiornato:

Si scrive "attività riprogrammata", ma si legge "CAD chiusa". Di nuovo. L'ennesima beffa per le migliaia di cittadini rimasti senza medico di base nella Bassa bergamasca è arrivata in queste ore da Ats Bergamo, che ha sospeso ieri, comunicandolo nella stessa giornata, l'attività delle Guardie mediche diurne locali a partire da lunedì 4 luglio, sostituendole con un call center che di volta in volta indirizzerà i pazienti che hanno bisogno di ricette, o di visite, "al medico di assistenza primaria logisticamente più vicino".  Per contattarlo ci sono diversi numeri di telefono, che risponderanno per due ore al giorno.

Chiudono le CAD di Fara, Pontirolo e Palosco

A comunicarlo è una nota di Ats Bergamo, che  "per rispondere alle richieste degli assistiti rimasti senza medico, ha apportato degli interventi organizzativi per l’accesso ai Servizi della medicina di base. L’attività delle CAD fino a ieri attive è stata riprogrammata, attraverso l’istituzione di un servizio telefonico e un sistema informatico dedicati, per visite ed emissione di ricette".

Il call center provinciale per ricette e presa in carico

"Un Call Center organizzato da ATS Bergamo prenderà in carico il paziente - continua la nota -  gli operatori fisseranno direttamente l’appuntamento nell’ambulatorio del Medico di Assistenza Primaria logisticamente più vicino. ll professionista visualizzerà la prenotazione nella sua agenda: le prestazioni verranno erogate a partire dal giorno successivo". Il servizio telefonico sarà attivo da lunedì 4 luglio 2022, di seguito i riferimenti e gli orari:

 

Cad di Treviglio chiude dall'11 luglio. E poi?

Anche la CAD di Treviglio, chiuderà, ma dalla settimana successiva. Resterà invece aperta questa settimana dal 4 all’8 luglio 2022,  dalle ore 9:00 alle 15:00, previo appuntamento telefonando dalle ore 9:00 alle 12:00 ai numeri 3357238649 - 3316166052 .

Dal giorno 11 luglio 2022 entra il vigore anche a Treviglio lo stesso meccanismo: si chiamerà il call center e gli operatori indicheranno a quale Medico di Assistenza Primaria rivolgersi, che evaderà le richieste di visite ed emissione ricette sempre a partire dal giorno successivo.

Seguici sui nostri canali