Osio Sotto piange Gabriele Rossi, sindaco del paese ex DC dal 1985 al 1990, da tempo malato, deceduto all’età di 86 anni nella casa di riposo di Dalmine, dove è ricoverata anche la moglie.
Addio all’ex sindaco
I funerali si sono celebrati ieri, martedì 6 aprile, nella parrocchia di San Zenone e, al termine della funzione, la salma è stata tumulata nel cimitero di Dalmine, suo paese d’origine. Alla funzione funebre, in rappresentanza di tutti i cittadini, ha partecipato anche l’attuale primo cittadino Corrado Quarti e, per l’occasione, in Municipio bandiere a lutto.
L’impegno politico
Gabriele Rossi prima di essere eletto sindaco aveva anche ricoperto il ruolo di assessore alla sanità e allo sport, dovendo tutelare la salute pubblica e affrontare anche le problematiche ambientali sollevate dal ritrovamento di atrazina nella falda acquifera, oltre a quelle legate all’ex discarica del paese.
E quello sociale
Terminato il mandato da sindaco aveva deciso di non ricandidarsi per stare più vicino alla famiglia dopo anni spesi a lavorare come informatore medico. Una volta andato in pensione però aveva continuato a spendersi per la comunità come volontario, impegnandosi nella casa di riposo di Osio Sotto.